Maratona di Pescara

L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Maratona di Pescara in programma domenica 27 settembre 2026

Domenica 27 settembre 2026 torna la Maratona D'Annunziana, giunta alla 26ª edizione, con partenza e arrivo nel centro di Pescara. La manifestazione organizzata dall'ASD Vini Fantini propone quest'anno la maratona sulla distanza dei 42 km, la nuova prova sui 32 km, la mezza maratona da 21,097 km e la Ten&Half non competitiva.


Le gare principali scatteranno dalle 9:15 da via Nicola Fabrizi, all'altezza di piazza della Rinascita. Il tracciato si svilupperà lungo la riviera pescarese, raggiungendo anche i territori di Francavilla al Mare e Montesilvano, prima del ritorno verso il centro di Pescara. Gli arrivi sono previsti indicativamente tra le 11:45 e le 15:15, con le limitazioni al traffico che saranno progressivamente rimosse in relazione all'avanzamento delle gare.


Le strade interessate a Pescara


Il percorso 2026 delle prove principali parte da via Nicola Fabrizi e interessa, nella prima parte, le seguenti strade:


  • via Nicola Fabrizi;
  • via Ugo Foscolo;
  • lungomare Giacomo Matteotti;
  • Ponte del Mare;
  • lungomare Papa Giovanni XXIII;
  • viale Primo Vere;
  • viale Alcione, nel territorio di Francavilla al Mare.


Dopo il giro di boa in direzione sud, il percorso torna verso Pescara attraverso:


  • viale Alcione;
  • viale Primo Vere;
  • lungomare Papa Giovanni XXIII;
  • lungomare Cristoforo Colombo;
  • Ponte del Mare;
  • lungomare Matteotti;
  • viale della Riviera;
  • viale Aldo Moro, nel tratto verso Montesilvano.


Il rientro verso Pescara passa quindi da viale della Riviera, via Leopoldo Muzii e via Regina Margherita, con conclusione in piazza della Rinascita. Questo tracciato è quello indicato dalla presentazione ufficiale dell'edizione 2026.


Per la maratona, la 32K e la mezza maratona sono previsti ulteriori giri del circuito cittadino. La 26ª D'Annunziana presenta quindi una gestione della viabilità particolarmente articolata, con alcune strade interessate dal passaggio degli atleti per più volte durante la mattinata.


Le limitazioni a Francavilla al Mare


Il passaggio della gara interessa anche Francavilla al Mare, dove il Comune ha pubblicato l'Ordinanza n. 28 del 22 settembre 2026, specificamente relativa alla gara podistica "La D'Annunziana".


Il percorso 2026 raggiunge Francavilla attraverso viale Alcione, che rappresenta il punto più meridionale del tracciato prima del giro di boa e del ritorno verso Pescara.


L'ordinanza comunale conferma quindi l'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità per consentire lo svolgimento della competizione.


Le modifiche a Montesilvano


Sul versante nord il percorso raggiunge invece il territorio di Montesilvano attraverso viale Aldo Moro, dove è previsto il giro di boa prima del ritorno verso Pescara.


Anche questo tratto fa parte del circuito delle prove principali e sarà interessato dalle necessarie limitazioni alla circolazione durante il passaggio degli atleti.


Quando torna normale il traffico


La Polizia Locale di Pescara ha comunicato che la circolazione dovrebbe tornare progressivamente alla normalità tra le 12:30 e le 13:30, in base alle diverse zone interessate dalla manifestazione. La tempistica effettiva sarà comunque legata all'avanzamento delle gare e alle operazioni di ripristino della viabilità.


Per chi deve attraversare Pescara nella mattinata di domenica 27 settembre è quindi consigliabile evitare, per quanto possibile, la riviera e le strade del percorso, soprattutto nella fascia compresa tra la partenza delle gare e la conclusione delle prove più lunghe.

25/09/2026