Half Marathon Pietro Mennea

L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione dell'Half Marathon Pietro Mennea in programma domenica 23 novembre a Grottammare

Lungomare chiuso al transito e modifiche alla viabilità per un’altra domenica di sport a Grottammare: domenica 23 novembre, la città ospiterà una serie di appuntamenti dedicati alla corsa su strada per agonisti e amatori, organizzati dalla ASD Running Riviera delle Palme.


In programma ci sono l’ottava Half Marathon Pietro Mennea (21 km), omologata FIDAL, e la 10 km, proposta sia in versione competitiva sia non competitiva.


La manifestazione comprende anche la Camminata Donne in rosa, iniziativa dedicata alla partecipazione popolare e al sostegno della ricerca a favore della LILT – Lega italiana per la lotta contro i tumori.


Partenza e arrivo sono previsti in piazza Kursaal, con un percorso che interesserà il Lungomare della Repubblica, il Lungomare De Gasperi e il tratto ciclo-pedonale di via Colombo fino al confine comunale a nord.


Per garantire lo svolgimento in sicurezza, il Comando della Polizia Locale ha emanato un’ordinanza che introduce modifiche alla viabilità, per l’intera mattinata a partire dalle ore 07.


In particolare, le disposizioni prevedono i seguenti divieti:


-di transito e di sosta dei veicoli, con rimozione forzata, su entrambi i lati del Lungomare della Repubblica, del Lungomare De Gasperi e di via Colombo;


-di circolazione lungo il tratto ciclo-pedonale tra piazza Kursaal e il confine comunale a nord per pedoni e ciclisti non iscritti alla manifestazione.


Relativamente al traffico veicolare sono previste le seguenti deviazioni:


da via Roma verso via Laureati in direzione nord-sud;

da via Laureati verso viale Crucioli in direzione ovest-est;

da via Leopardi verso via XX Settembre;

da via Garibaldi verso via Pola in direzione ovest-est;

da via Ballestra verso via L. Da Vinci in direzione ovest-est;

da via Picasso verso via Modigliani in direzione ovest-est;

da via Ponza verso via Marche;

da via Marche verso via Lombardia e via Lazio in direzione ovest-est;

da via Alighieri verso via Ponza.


E’ invertito il senso di marcia in via Ponza, da sud a nord.


La Polizia Locale invita i cittadini a programmare in anticipo gli spostamenti e a rispettare le disposizioni, per consentire il regolare svolgimento delle gare e garantire la sicurezza di atleti e pubblico.


Il Comune di Grottammare sostiene l’iniziativa con un contributo economico di 1.000 € e la concessione degli spazi pubblici teatro della manifestazione.


È possibile iscriversi alle gare amatoriali (10 km non competitiva e Camminata Donne in rosa) fino al giorno della manifestazione.


21/11/2025