Staffetta del Dono
20 squadre ai nastri di partenza per un percorso di 1,3 km nel centro storico: tutto quello che c'è da sapere
Foto di Organizzatori
Gli eventi targati Uisp si erano fermati per la pausa estiva lo scorso 26 luglio, con la riuscitissima quinta edizione del “Corri Marione” organizzata dall’Olimpia Lazio in località Salto di Fondi. Gli appuntamenti del Grande Slam “Natalino Nocera” ripartono ora con un’interessante novità, sempre ad opera del sodalizio presieduto da Stefano Prota. Sabato 30 agosto alle 20 andrà in scena infatti la “Staffetta del Dono e della Pace”, una gara che vedrà impegnati 5 frazionisti di 20 squadre lungo un percorso di 1,3 km all’interno del centro storico di Monte San Biagio. Questa competizione unica nel suo genere era stata lanciata in passato, tra il 2010 e il 2014, e adesso l’Olimpia Lazio ha deciso di riproporla anche per valorizzare i suggestivi angoli del centro storico del paese.
La zona di cambio, così come il raduno fissato per le 18,30, sarà in viale Littoria: da lì si affronterà un tracciato impegnativo, comprendente delle salite e anche dei tratti con scalini. Le squadre potranno essere miste, senza vincoli alla partecipazione di uomini e donne, e potranno essere composte anche da atleti di società diverse. Saranno premiate le prime tre formazioni, la prima interamente al femminile e la società con il maggior numero di staffettisti. Queste le contendenti ai nastri di partenza: Il Corridore, Podistica Priverno, Montello Running, Running Club Latina, Polisportiva Sonnino, Asd Roccagorga, Sabaudia Athletic Club, Pi8 Running, Atletica Ferentino, Atletica Ceccano, Castro Running, Atletica Latina, Nuova Podistica Latina, Podistica Pontinia, Podistica Terracina, Polisportiva Gaeta, Fondi Runners, Asd Torrice Runners, Asd Frosinone Sport e Podistica Solidarietà.
Per aggiungersi a questo elenco scrivere a atleticaleggera.latina@uisp.it. oppure inviare un messaggio WhatsApp al 328.1193101. Le iscrizioni sono gratuite, ma al momento del ritiro dei pettorali si chiede ai partecipanti di donare dei beni alimentari di facile conservazione o dei prodotti per l’infanzia o per l’igiene: il tutto sarà destinato ai bisognosi. Una volta terminate staffetta e premiazioni, inoltre, inizierà la festa vera e propria, con un gustoso ristoro assicurato a tutti i partecipanti! L’associazione “La Piazza al Centro” proporrà infatti una serata enogastronomica all’insegna del buon cibo e della musica all’ombra della Torre Triangolare. Per l’occasione, tra l’altro, si potrà andare alla scoperta della stessa storica costruzione, unica per la sua forma, e anche della Chiesa di San Giovanni Battista, all’interno della quale si potrà ammirare un’opera significativa del pittore Cristoforo Scacco raffigurante lo Sposalizio mistico di Santa Caterina.
L’associazione “Monte San Biagio nel Cuore” ha organizzato infatti delle visite guidate gratuite alla scoperta delle bellezze del posto: alle 21.30 si potrà visitare la Chiesa, alle 22.15 si passerà alla Torre. La “Staffetta del Dono e della Pace” sarà dunque una festa dello sport, della solidarietà e della cultura, un appuntamento da non perdere per i podisti e per i loro accompagnatori.