Bologna Marathon

Si avvicina l'appuntamento con l'edizione 2023 della Maratona di Bologna: alcune distanze sono già sold out

Foto di Organizzatori


Meno di un mese ormai al ritorno della Bologna Marathon. Il 5 marzo la città felsinea tornerà finalmente a essere invasa dai podisti per una giornata di grandi eventi e con grandissimi personaggi al via, a cominciare da Gianni Morandi, che da vero “ambasciatore” della propria città e della “sua” maratona non ha mancato di fare promozione all’evento anche dal palco dell’Ariston al Festival di Sanremo. Ci sarà anche lui il 5 marzo per una giornata che sarà assolutamente da ricordare, proponendo un menu podistico in grado di soddisfare tutti gli appetiti.


Oltre alla maratona, ci sarà infatti la 30 Km dei Portici che, in occasione della prima edizione della corsa nel 2021 aveva riscosso tanto successo. Inoltre, grande novità di questo 2023, ci sarà il ritorno della Unipol move Run Tune Up, la mezza maratona che viene riesumata per l’occasione inglobandola nella manifestazione rispetto alla sua tradizionale collocazione settembrina. Non è un caso se per queste due gare le iscrizioni siano già andate sold out. Infine, ci sarà anche la 5 km a passo libero, ossia la Tecnocasa Bologna City Run.


Per così tanti eventi tutta la città si è messa a disposizione. Intanto il Paladozza in Piazza Manfredi Azzarita, teatro normalmente delle sfide cestistiche della Virtus, sarà adibito a quartier generale della manifestazione e a sede dell’Expo Village, aperto già dal venerdì alle ore 10:00. Le partenze saranno da Via Indipendenza, con la mezza che inizierà alle 8:30, mentre maratona e 30 km scatteranno alle 9:15, la non competitiva alle 9:30. Teatro dell’arrivo l’incomparabile scenario di Piazza Maggiore, a 300 metri dalla partenza, dove si svolgeranno anche le premiazioni.

Le iscrizioni sono ancora aperte solo per la maratona, con un costo di 70 euro e scadenza fissata per il 1 marzo. A tutti gli iscritti andrà un bellissimo zainetto in plastica riciclata pieno di altri prodotti offerti dagli sponsor. Il deposito borse sarà posto in Palazzo Accursio proprio di fronte a Piazza Maggiore, mentre spogliatoi e docce saranno direttamente al Paladozza. Bologna è pronta per tornare nell’elite della maratona italiana, un momento storico del quale bisogna assolutamente fare parte.

14/02/2023