Smile Run

La corsa si svolgerà domenica 12 settembre e sarà la prima dopo lo stop causato dal Covid-19

Padova torna finalmente a correre e lo fa riproponendo il binomio sport - beneficenza che negli anni è diventato un vero e proprio marchio di fabbrica della città. Lo farà domenica 12 settembre con la SMILE RUN, la prima corsa cittadina dopo lo stop degli eventi sportivi causato dal Covid-19. 
 
La corsa non competitiva partirà e arriverà anche quest’anno in Prato della Valle e si svilupperà in due percorsi che coloreranno di giallo le strade del centro di Padova: uno di 5km e uno di 10 km. 
 
I proventi dell’evento - 10 euro è la quota di iscrizione a persona - saranno interamente devoluti a Team for Children ONLUS, L’isola che c’è ONLUS, e Viviautismo ODV per sostenere i loro progetti.
 
Aperta alle persone di ogni età e livello di preparazione, SMILE RUN sarà un’occasione di incontro e divertimento per tutti: bambini, giovani, famiglie che potranno partecipare ad una giornata di sport e beneficenza. 

 
Le Charity
 
Ogni partecipante alla SMILE RUN contribuirà con la sua iscrizione a sostenere le associazioni del territorio. Nel 2019, alla sua prima edizione, la corsa ha devoluto 16.400 euro a Team for Children e L’isola che c’è; nel 2020 l’evento è stato annullato a causa del Covid-19 ma l’organizzazione ha comunque donato oltre 4.300 euro alla Croce Verde di Padova per sostenere le spese durante la prima fase di emergenza sanitaria. 
 
I proventi delle iscrizioni dell’edizione 2021 aiuteranno i progetti di beneficenza di Team for Children ONLUS, L’isola che c’è ONLUS, e Viviautismo ODV.
 
Team for Children ONLUS collabora da più di 12 anni con i medici e il personale del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova per supportare i bambini e i ragazzi affetti da cancro e leucemie infantili, insieme alle loro famiglie.
 
L’ISOLA CHE C’È Associazione Hospice Pediatrico ONLUS sostiene da 10 anni il Centro Regionale per le cure palliative e la terapia del dolore pediatrico, occupandosi di bambini con problematiche di dolore e inguaribilità e delle loro famiglie.
 
Viviautismo ODV sviluppa progetti dedicati alle persone con autismo e alle loro famiglie. L’incremento delle abilità, la massima autonomia possibile, l’integrazione sociale e, soprattutto, il miglioramento della qualità di vita sono gli obiettivi dell’associazione, che si occupa di bambini ma anche di giovani e adulti.

 
Il percorso 
 
La corsa avrà inizio alle 18:00 in Prato della Valle. Due i percorsi nel cuore della città: 10 km e 5 km, entrambi con arrivo in Prato della Valle dove ci saranno i festeggiamenti di rito. Entrambi gli itinerari, che si snoderanno nel centro storico di Padova, sono consultabili sul sito della corsa e saranno a breve scaricabili in formato gpx. Lungo il percorso e all’arrivo saranno presenti i punti ristoro per i partecipanti. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia. 
 
 
Iscrizioni e pacco corsa
 
Il costo di iscrizione è di 10 euro a persona ed è già possibile iscriversi online sul sito www.smilerun.it. La quota di iscrizione comprende uno speciale pacco gara che conterrà la maglietta tecnica SMILE RUN, coupon e gadget offerti dagli sponsor, oltre all’assicurazione per ogni partecipante. 
 
 
I promotori
 
SMILE RUN è una corsa non competitiva organizzata da YAK Agency e Charity Running ASD, con il sostegno in qualità di sponsor di Alifax SRL, Hoffmann Group Italia SPA, Tecno Crane SRL, Crema Sport SRL. Sono partner di SMILE RUN anche San Benedetto SPA e Kantar Media SRL. 
La corsa è patrocinata da Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova, Camera di Commercio di Padova, Ulss 6 Euganea, Centro Servizio Volontariato di Padova, Croce Verde Padova.


01/06/2021