Sky Snow

Cristian Minoggio e Isabella Morlini sono i vincitori dell'edizione 2021 delllo Sky Snow laghi del Ventasso

Sabato 10 aprile sulle piste della stazione sciistica dei laghi del Ventasso in provincia di Reggio Emilia si è svolta la seconda prova di coppa Italia delle corse su neve con l’ausilio dei ramponcini organizzata dalla federazione Italiana di skyrunning e dai volontari locali.Il tracciato disegnato dal selezionatore della nazionale FISky Mattioli Roberto aveva uno sviluppo di km 9 per un dislivello positivo e negativo di 800 metri con tre salite e altrettante discese.

Le condizioni meteo di questi giorni hanno provocato un disgelo anticipato e in alcuni tratti i corridori hanno dovuto affondare i ramponcini nell’erba mentre nelle ripide discese, la neve molle, ha fatto esaltare le doti tecniche degli skyrunner equilibristi.


Anche questa seconda prova di coppa si è svolta a cronometro con la partenza del primo runner alle ore 15.00, questa procedura ha garantito un perfetto distanziamento per le problematiche legate alla pandemia in corso. Il cronometro ha elogiato ancora il cannobino in forza al team Autocogliati Minoggio Cristian “campione Europeo di ultra skymarthon”, Cristian con il suo fare tranquillo e gioviale riesce sempre a scaricare una forza incredibile nelle leve e ai laghi del Ventasso con il tempo finale 38’30” si porta in bacheca la vittoria di giornata e la coppa Italia FISky di corsa sulla neve con una prova d’ anticipo. Medaglia d’argento per il campione della 24h di ascent Cappelletti Daniele team Skyrunning Adventure 39’48” e bronzo per il forte aquilotto bergamasco Arrigoni Luca team Autocogliati time 40’21”.

Nella gara femminile Morlini Isabella team ATL. Reggio ha vinto con l’ottimo crono 51’35” sul gradino d’argento è salita Consuelo Vicari team Autocogliati 55’35”, Consuelo nella prima discesa ha avuto un problemino muscolare ma la sua tenacia gli ha fatto stringere i denti ed è arrivata all’arrivo con un buon crono.Terza Olmi Francesca team Skyrunning Adventure 59’38”.



11/04/2021