Napoli City Half Marathon

Domenica va in scena la mezza maratona di Napoli: NH Napoli Panorama è il quartier generale, diretta su PulseTv


E’ iniziato il conto alla rovescia per la 10^ Napoli City Half Marathon, evento organizzato da Napoli Running ed insignito della prestigiosa Label della World Athletics e dalla 5 stelle Quality Award della European Athletics. Domenica 25 febbraio sono attesi oltre 6mila runner impegnati nella mezza maratona competitiva Fidal e nella Staffettax2 che lasceranno la propria allegra impronta sulle strade partenopee. Le emozioni, però, cominceranno sabato 24 febbraio con Family Run&Friends realizzata in collaborazione con la SOS Sostenitori Ospedale Santobono Fondazione ETS alla quale andrà parte del ricavato. Un grande evento che coinvolge tutta la città che partecipa attivamente attraverso collaborazioni di grande pregio.


NH NAPOLI PANORAMA – E’ proprio il caso di dire che punta in alto Napoli City Half Marathon e rinnova la collaborazione con NH Napoli Panorama, l'hotel più alto d'Italia, che torna ad essere il quartier generale di Napoli Running. Qui alloggiano tutti i top atleti e molti dei 6.000 partecipanti da 70 nazioni previsti alla partenza di domenica 25 febbraio. Al direttore, Alessandro Morelli, il compito di offrire quella confort zone prima e dopo l'evento che solo una provata esperienza nell'ospitalità internazionale può garantire. All’evento si aggiunge, dunque del fascino grazie alla splendida visuale dalla terrazza al 31° piano che si affaccia a 360° su una delle città più belle del mondo. “Siamo felici di poter mettere in campo tutta la nostra esperienza per ospitare un grande evento internazionale che dà lustro alla nostra bellissima città. NH Napoli Panorama vuole essere un luogo confortevole in cui recuperare le energie e rilassarsi. Essere la casa di Napoli Running è motivo di grande orgoglio”, ha detto il Direttore Alessandro Morelli.


MOSTRA D’OLTREMARE – Ancora una volta, la Casa dei Runners è lo Sport Expo presso la Mostra d’Oltremare, per tutto il fine settimana l’area base e fulcro di tutto l’evento. Oltre alla possibilità di ritirare pettorale e pacco gara, si svolgeranno tantissime attività. Numerosi gli stand di brand specializzati, sponsor e gare podistiche, le attività di intrattenimento ed informazione, da non perdere, tra le altre, la presentazione degli élite runner e dei pacer. Sarà il momento di approfittare anche dei test prodotto e della consulenza degli esperti adidas, technical sponsor della competizione.


PULSE TV – Dopo il successo dello scorso anno, Pulse TV, official media partner di Napoli Running, ripropone la collaborazione come partner livestream della Napoli City Half Marathon 2024. Pulse.tv è una piattaforma di streaming progettata per la corsa, che avvicina la comunità podistica globale attraverso l’attivazione di un live streaming catturato da diverse telecamere, alcune affidate ai ciclisti, ai pacemaker o ad altri corridori, altre fisse per vivere le emozioni del bellissimo percorso da record della Napoli City Half Marathon. Per Napoli Running, società organizzatrice di eventi podistici costantemente all’avanguardia, la possibilità di trasmettere la manifestazione in diretta è un progresso necessario. “Napoli Running mira a creare una connessione assoluta tra la gara e gli spettatori. Vogliamo coinvolgere i nostri spettatori con approfondimenti in tempo reale e basati sui dati di gara in modo che possano comprendere meglio l’esperienza di corsa sulla lunga distanza e godersi di più la gara”, ha affermato Carlo Capalbo, Presidente di Napoli Running.


Pulse fornisce dati cartografici sovrapponendo parametri chiave delle prestazioni come il ritmo, aiutando gli spettatori a comprendere meglio le prestazioni dell'atleta ed è la tecnologia che permette di arrivare oltre la diretta di gara, potendo nuovamente vivere l’evento attraverso una qualsiasi telecamera sul percorso o guardare i momenti chiave da diverse prospettive. Un’opportunità che sposa le necessità dei partner di gara di visibilità e di creazione di campagne mirate e offerte in-stream. Grazie alla tecnologia, Pulse propone i commenti nella lingua locale. “Questa partnership consente anche al resto del mondo di sintonizzarsi e condividere l’esperienza e l’energia il giorno della gara, ovunque si trovino”, il commento di Armand du Plessis, CEO di Pulse.


MOBILITA’ PER NCHM – Perdersi nel cuore di Napoli, un tuffo tra i quartieri che raccontano questa città o i musei, una visita a Napoli sotterranea o una passeggiata sulle colline del Vomero o Posillipo, il weekend di gara può trasformarsi in una grande occasione di arricchimento culturale. Azienda Napoletana Mobilità ha realizzato un biglietto speciale dedicato alla Napoli City Half Marathon, grazie anche alla collaborazione con Ente Autonomo Volturno (EAV) il modo migliore per visitare la città e tutta la regione è proprio l’utilizzo della capillare rete di mezzi pubblici dove anche le stazioni metropolitane sono opere d’arte.


I PARTNER – Alla salute dei runner penserà Fisioexpo, centro di eccellenza nella fisioterapia con una particolare attenzione ai runner per i quali è nata la Clinica del Runner, con l’obiettivo di ottimizzare le cure e le prestazioni. Grazie ai punti “foot medical care” allestiti da Master AID, azienda leader nelle medicazioni medicali che fornirà prodotti per la cura del piede. Rinnovata anche la partnership con SYNLAB SDN, che con Napoli Running condivide i valori dello sport, del benessere psicofisico e dell’importanza della prevenzione ed è vicina ai runner con “SportCheck” un pacchetto sportivo esclusivo che offre esami a tariffa agevolata per coloro che prenderanno parte alla Napoli City Half Marathon ed eseguibile in tutti i Medical Center di Napoli e nei Punti Prelievo della Campania.


La pratica sportiva, sia essa professionistica o amatoriale, è sinonimo di salute, condivisione ma è soprattutto, in una visione condivisa con Napoli Running, prevenzione – spiega Fabio TedeschiAmministratore Delegato di SYNLAB SDN – Ecco perché rinnoviamo con piacere il nostro supporto alle iniziative in calendario, dando l’opportunità di partecipare anche ai nostri dipendenti, per rafforzare anche all’interno dell’azienda quella cultura della prevenzione che è necessaria per riconoscere il valore di stili di vita sani”.


Grazie a S7 che con la sua passione per lo sport e per il running in particolare, è di grande supporto per tutti i runner e continua ad accompagnare Napoli City Half Marathon in questa spettacolare avventura.


Un boost di energia ai podisti sarà offerto da Dole, che torna a scaldare con il suo sole Napoli Half Marathon e a tingere di giallo le vie della città partenopea con le sue Banane PremiumMadi Ventura, azienda italiana che porta con sé oltre 80 anni di esperienza nel mondo della Frutta Secca bilanciando sapientemente tradizione e innovazione, per prodotti sicuri e salutari e Massigen Pronto Recupero Energia Plus che aiuterà i runner a dare il massimo durante la performance. Il compito di favorire l’idratazione è di Nerea, l'acqua pura e cristallina che mantiene il giusto equilibrio di sali minerali durante la tua gara. Sapore autentico per una birra senza alcol grazie a Peroni Nastro Azzurro 0.0% che aspetta i runner per brindare insieme e vivere ogni momento della Napoli City Half Marathon.


RINGRAZIAMENTI – Napoli City Half Marathon è possibile grazie alle Istituzioni: Comune di Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Regione Campania, Questura di Napoli, Polizia Municipale, Esercito Italiano, Vigili del Fuoco, Uffici Tecnici, Coni Regione Campania, Fidal. Media partner Pulse TV, Runner’s World, Corriere dello Sport – Stadio e Tuttosport a diffusione nazionale.


ISCRIZIONI - Le iscrizioni sono aperte sul sito fino al 21 febbraio 2024, CLICCA QUI. Sul sito sono disponibili le iscrizioni alla Staffetta X2 con cambio tariffa a slot. Solo in caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi in Expo Village nel fine settimana della gara. Le iscrizioni online si chiuderanno il 21 febbraio 2024 a mezzanotte, o anticipatamente al raggiungimento della capacità massime di gara.


Le iscrizioni alla Family Run&Friends sono aperte online, CLICCA QUI, o direttamente all’Expo nei giorni di venerdì 23 febbraio 2024 dalle 15:00 alle 20:00 o sabato 24 febbraio dalle 9:00 fino a mezz’ora prima dell’inizio della gara. Per tutti T-shirt, medaglia ed un piccolo ristoro.