100km del Passatore
Già 1960 iscritti alla 46ma edizione della Firenze-Faenza, sabato 24 febbraio in onda lo speciale su Sereno Variabile
Sabato 10 febbraio, in Piazza del Popolo a Faenza, la 100 km del Passatore è stata omaggiata dalla celebre trasmissione televisiva RAI “Sereno Variabile”, all’interno di un focus dedicato alla Ceramica di Faenza e alle bellezze del territorio ravennate e faentino. Lo storico conduttore del programma Osvaldo Bevilacqua, nei panni di ‘pifferaio magico’, ha incantato i presenti raccontando la storia e l’importanza della Firenze-Faenza nel mondo, ponendo la lente d’ingrandimento sui premi in ceramica faentina “Io c’ero”. Questi riconoscimenti vengono storicamente assegnati ai concorrenti che portano a termine la gara dopo 5, 10, 15, 20, 25, 30, 35 e 40 edizioni ed oltre.
AMAZON_ADSENSE
Come gli appassionati della Cento sanno, per ogni suddetto traguardo è previsto un apposito premio in ceramica, differente per forma, dimensione e decorazione. A Faenza, in piazza del Popolo, s’è respirato un autentico clima di passione per la corsa e per la tradizione legata ad essa, una gara che va al di là dell’aspetto tecnico agonistico e che non sembra perdere colpi nonostante il passare del tempo. Presenti, oltre all’immancabile Commendatore Pietro “Pirì” Crementi (immarcescibile direttore di gara), la storica e instancabile segretaria Tatiana Khitrova, la consigliera Carla Benedetti e il direttore sportivo del gruppo Asd 100 Km del Passatore Stefano Caroli. Un nutrito nugolo di decani e di “Io c’ero” ha portato le sue testimonianze contribuendo a ‘colorare’ la giornata resa speciale dalla presenza di “Sereno Variabile”.
LINK_ADSENSE
Non potevano mancare, per l’occasione, Marco Gelli e la sua inimitabile bandiera recante tutte le partecipazioni del nostro alla Firenze-Faenza (ben 44) e Claudio Guidotti, autore della rubrica “I Fedelissimi” sulla pagina Facebook @100kmpassatore e reduce di 30 ‘Passatori’ conclusi. Le riprese effettuate in Piazza del Popolo nel pomeriggio di sabato 10 febbraio saranno trasmesse sabato 24 febbraio a partire dalle ore 17:05 su RAI 2. Concludiamo questo breve comunicato segnalando che, ad oltre tre mesi dalla 46^ edizione della Firenze-Faenza (che, ricordiamo, si terrà il 26-27 maggio 2018), gli iscritti sono già 1960, un numero che è destinato a crescere sensibilmente.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
10/02/2018
Ti potrebbe interessare anche:
Half Marathon Firenze, ufficializzato il percorso 2026. La novità è il passaggio intorno a Duomo e Battistero
Half Marathon Firenze è già sold-out! Restano solo (pochi) pettorali per la non competitiva
Half Marathon Firenze, inizia la sfida per le cinque supermedaglie da collezionare fino al 2030
Da lunedì 15 dicembre in onda su Sky e Cielo il il docufilm della 41^ Estra Firenze Marathon: la programmazione
Assegnato a Marta Bernardi e Samuele Oskar Cassi il Trofeo BMW Brandini come primi residenti nel fiorentino
