Liliya Shobukhova

La IAAF e la WADA comunicano che la squalifica della maratoneta russa è stata scontata di 7 mesi

La IAAF e la WADA comunicano che la squalifica della maratoneta russa Liliya Shobukhova è stata scontata di 7 mesi, l'atleta potrà tornare a gareggiare da subito. Questo il comunicato stampa diramato:

GOOGLE_ADSENSE

La IAAF è stata informata quest'oggi dall'Agenzia mondiale antidoping (WADA) circa la decisione di concedere una riduzione di sanzione all'Atleta russa Lilya Shobukhova a seguito della collaborazione avvenuta.

La Shobukhova è stata accusata dalla IAAF per una violazione delle norme antidoping sulla base delle anomalie del suo profilo sanguigno sulla base dei dati raccolti nel corso del programma IAAF sul passaporto biologico. Questa anomalia ha portato ad una sanzione di 3 anni e 2 mesi per la prima violazione.

Sia il codice antidoping mondiale che le norme IAAF prevede che gli atleti possono beneficiare di una riduzione della loro pena se sono in grado di fornire informazioni che aiuteranno a scoprire una violazione del regolamento antidoping di altre persone. WADA ha concesso alla sig.ra Shobukhova una riduzione di sette mesi, la sanzione è terminata il 23 agosto del 2015.

La IAAF non è in grado di commentare i dettagli del caso.

L'assistenza che può essere fornita da atleti e personale di supporto a scoprire violazioni del regolamento antidoping è di vitale importanza per la IAAF. La IAAF incoraggia tutti gli atleti e le altre persone che hanno informazioni in grado aiutare a proteggere gli atleti puliti a fornirle alla IAAF ed alla WADA.

24/08/2015