Andiamo a scoprire chi è Ezekiel Kemboi, due volte campione olimpico nei 3000 siepi
Ezekiel Kemboi ha attirato la simpatia di molti all'indomani della vittoria olimpica di Londra 2012 sui 3000 siepi dove ha improvvisato un balletto in pieno stile Bolt.
Kemboi, spesso lontano od in ombra nei grandi meeting internazionali, ha sempre finalizzato la sua preparazione verso i grandi eventi dove raramente ha fallito: il 30enne di Matira vanta infatti due ori olimpici (Londra, Atene) e ben cinque medaglie mondiali tra cui l'oro a Berlino 2009 ed a Daegu 2011, titoli arrivati dopo i tre bronzi raccolti tra il 2003 ed il 2007.
Terzo di sette fratelli e figlio di contadini, Ezekiel è arrivato all'atletica a 19 anni quando, dopo aver preso parte quasi per gioco ai campionati nazionali juniores, colse un insperato oro nelle siepi (8'39"80). Da li l'escalation verso i grandi palcoscenici: prima i podi ai campionati africani ed ai giochi del Commonwealth per poi arrivare ai mondiali di Parigi 2003 e prendersi l'argento. In precedenza si dilettava nel calcio e nell'attività di Dj nelle feste di scuola, da qui la passione per la musica ed il celebre balletto di Londra.
Kemboi gareggia per lo Sport Club Catania e trascorre spesso lunghi periodi di preparazione a Siena sotto lo sguardo attento del manager Enrico Dionisi mentre nei periodi trascorsi al centro di prearazione IAAF di Eldoret l'atleta è un autodidatta dopo aver lasciato l'allenatore originario Paul Ereng.
Sposatosi nel 2002 con Jane Jepchumba, è padre di Kiprono Manchester Kemboi.