Scarpadoro
Domenica 15 marzo la Scarapdoro Half Marathon di Vigevano suona la 'nona', superata quota 1000 iscritti
La ‘nona’ è sempre un’opera importante, e vale anche per la Scarpadoro Half Marathon che domenica 15 marzo a Vigevano festeggerà nove edizioni e 35 anni di storia del brand Scarpadoro, battezzato da Lord Sebastian Coe nel lontano aprile del 1980.
E come ogni anno, la Half Marathon prenderà per mano la città di Vigevano in una grande festa della corsa, del cammino e del benessere per tutti. Faranno, come sempre, da corollario alla mezza maratona le diverse 5 chilometri non competitive: V Scarpadoro in Rosa, la corsa promossa dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Vigevano e riservata alle donne, la V Stracittadina, la IV Scarpadoro Ability, riservata agli atleti disabili e guidata dalla splendida Giusy Versace, e la prima edizione della Scarpadoro 4 Zampe, per tutti coloro che amano correre in compagnia del proprio cane. Il ricavato di quest’ultima, tolte le spese, andrà al canile di Vigevano (Rifugio Mariuccia Bono).
L’evento è stato presentato questa mattina nella sala Giunta del Comune di Vigevano alla presenza del vice sindaco con delega allo sport del Comune di Vigevano Andrea Ceffa, del consigliere provinciale Emanuele Corsico Piccolino e del responsabile orgenizzativo Manuela Merlo.
Si può già parlare di record per la Half Marathon, poiché ad oggi il numero degli iscritti supera abbondantemente quello dello scorso anno nello stesso periodo. Sono già più di 1.000 i pettorali assegnati con atleti provenienti, oltre che dalla Lombardia, anche da Campania, Puglia, Sardegna, Toscana e Veneto. Come da tradizione, gli organizzatori chiuderanno le iscrizioni a raggiungimento dei 1500 iscritti per garantire la massima qualità ed efficienza nei servizi erogati agli atleti.
Tra questi ha già confermato la sua presenza Paola Sanna, l’atleta bergamasca seconda lo scorso anno a Vigevano, ma che in carriera vanta un argento ai Mondiali di 100 km nel 2009 e 5 titoli italiani sempre sulla 100 km.
La partenza sarà per tutti alle ore 9.30 dallo Stadio Comunale Dante Merlo. Un unico e coloratissimo serpentone di oltre 2500 persone che si riverserà, di corsa o camminando, nelle vie del centro storico cittadino. Tutti i partecipanti, infatti, percorreranno assieme i primi 5 km del tracciato che attraversa Piazza Ducale e il Castello Sforzesco, per poi fare ritorno allo stadio (le non competitive) oppure proseguire in aperta campagna (la Half Marathon).
La Scarpadoro Half Marathon sarà la prima tappa di un nuovo circuito PaviaHalfMarathonSlam, promosso dal comitato provinciale della Fidal e di cui fanno pate anche la GreenWay Half Marathon di Rivanazzano (14 giugno) e la Corripavia Half Marathon (4 ottobre). L'obiettivo del progetto è quello di premiare la fedeltà degli atleti e delle società che prenderanno parte a tutti e tre gli appuntamenti. Per maggiori informazioni: www.fidalpavia.it