Scarpa
Scarpa lancia Golden Gate Kima RT, the Alpine Elevator, e rivoluziona la calzatura da Trail Running
SCARPA, azienda di calzature outdoor per alpinismo, trekking, hiking, arrampicata, telemark e molti altri sport, presenta un nuovo modello che riunisce tutte le migliori tecnologie, caratterizzato da elementi tecnici che riducono la fatica e garantiscono un preciso feeling di calzata, per adattarsi al piede di ogni atleta, di ogni peso e velocità di percorrenza.
L’iconica Golden Gate diventa Golden Gate Kima RT e combina leggerezza, reattività e affidabilità sui terreni più impervi, offrendo al tempo stesso comfort e traspirabilità ad alti livelli. La vera svolta innovativa e tecnica è l’inserimento di una piastra in carbonio da 1mm lungo la suola della scarpa che amplifica il ritorno elastico dell’arco plantare e in avampiede, permette le migliori performance in gara e garantisce trazione non solo su terreni asciutti e bagnati, ma anche un grip multidirezionale su un’ampia gamma di superfici.
AMAZON_ADSENSE
Foto di @josemiguelmunoze
Per realizzarla il team ricerca e sviluppo di SCARPA, diretto da Marco De Gasperi ha impiegato due anni di studi scientifici che hanno dato vita a un prodotto così performante da garantire un risparmio energetico del 2% in salita. Per dimostrare la sua efficacia e performance anche tra i monti la nuova Kima è stata testata da un autorevole laboratorio legato all’Università di Bologna che ha vagliato un protocollo con alcuni test da sforzo. Il risultato è che gli atleti riescono a risparmiare in salita circa il 2,1% di energie. Prima di questo studio, nella letteratura scientifica non esisteva alcuna ricerca che approfondisse la relazione delle scarpe in carbonio con il trail running.
Ne è la prova l’atleta spagnolo del team Scarpa, Manuel Merillas, che in fase di sviluppo ha realizzato due FKT sul Monte Bianco e sul Monte Rosa. Merillas è riuscito a conquistare la Dama Bianca: 49,6 chilometri con dislivello positivo (e negativo) di 3.750 metri con partenza da Courmayeur e arrivo sulla vetta del Monte Bianco e ritorno. Ci ha impiegato 6h35'32", ritoccando di oltre otto minuti il precedente primato di De Gasperi.
La tomaia di questa calzatura è composta da un primo strato in microfibra che dona struttura, e un secondo più esterno che crea una rete anti abrasione, per garantire la massima traspirabilità e un fitting avvolgente e preciso come un guanto. La presenza di più strati in TPU, a spessore differenziato sulla tomaia, permettono di coadiuvare la rullata, offrono un contenimento lieve ma efficace, e determinano un design accattivante che esprime velocità. Il nuovo modello presenta un sistema Sock-Fit LW di costruzione interna che evita punti di pressione avvolgendo perfettamente il collo/piede, sinonimo di affidabilità e sicurezza, fortemente indicato per le gare agonistiche degli utenti tecnici che praticano questo tipo di sport.
AMAZON_ADSENSE
Foto di @josemiguelmunoze
I dettagli tecnici di Golden Gate Kima RT-The Alpine Elevator si sposano con il design funzionale della calzatura, presentata in differenti nuance per uomo e donna: un modello esclusivo, flessibile e leggero, il risultato della ricerca e dello studio di Scarpa per divenire leader nel settore del trail running.
AMAZON_ADSENSE
13/04/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Si è spento uno dei protagonisti nella storia della calzatura per la montagna: un uomo visionario che ha fatto della sua azienda una ragione di vita
Ecco le Trail Running Spin Ultra 2 di Scarpa: un modello ideato per affrontare le lunghe distanze su ogni tipo di terreno
Scarpa presenta la seconda versione della Ribelle Run per il trail running: tutte le caratteristiche
L'azienda di Asolo presenta la calzatura che combina lo stile urban a quello climbing
Scapa presenta la nuova calzatura da trail running Spin Race rebound racer: le caratteristiche
