Scarpa d'Oro

Presentata la gara del 12 marzo: novità la 10km che affiancherà la mezza maratona, la corsa rosa e la stracittadina

E’ un 2017 di grandi novità per il brand Scarpadoro. Il 12 marzo, infatti, lo stadio “Dante Merlo” terrà a battesimo la prima Scarpadoro 10K, manifestazione non competitiva che andrà a soddisfare la voglia di tanti runners di confrontarsi con una distanza intermedia. Confermata, ovviamente, la Scarpadoro Half Marathon giunta alla sua 11^ edizione e che vedrà alla partenza centinaia di runners provenienti da tutta Italia, così come le manifestazioni di 5 chilometri non competitive: VII Scarpadoro in Rosa, la corsa promossa dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Vigevano e riservata alle donne, la VII Stracittadina, non competitiva aperta a tutti, la VI Scarpadoro Ability, riservata agli atleti disabili e guidata dalla campionessa paralimpica Giusy Versace, e la III edizione della Scarpadoro 4 Zampe, per tutti coloro che amano correre in compagnia del proprio cane. Il ricavato di quest’ultima, tolte le spese, andrà al canile di Vigevano (Rifugio Mariuccia Bono).

LEGGI ANCHE: L'ALBO D'ORO DELLA GARA

LINK_ADSENSE

La Scarpadoro 10K sarà inoltre una delle 4 tappe ufficiali della Referee Run 2016/2017, circuito nazionale di gare sui 10 chilometri organizzato dall’Associazione Italiana Arbitri e che vedranno anche a Vigevano centinaia di “giacchette nere” sfidarsi nel running.

Quest’anno ci sarà inoltre un gustoso antipasto alla Scarpadoro, con il convegno “La Scarpa d’Oro corre nella storia – l’evoluzione della corsa su strada” che si terrà giovedì 9 marzo all’auditorium San Dionigi di Vigevano e che vedrà la presenza di grandissimi campioni che hanno fatto la gloria della Scarpa d’Oro Internazionale e soprattutto dell’atletica italiana. Alberto Cova, Stefano Mei, Stefano Baldini, Francesco Panetta, Paolo Donati e Marco Marchei saranno i protagonisti di un appassionato simposio su com’è cambiata l’atletica negli ultimi 30 anni, raccontando le loro esperienze, passate anche attraverso la gloriosa Scarpa d’Oro Internazionale.

Gli eventi Scarpadoro dunque anche quest’anno prenderanno per mano la Città di Vigevano ed il suo territorio in una grande festa della corsa, del cammino, della solidarietà e del benessere per tutti.
Anche per l’edizione della Scarpadoro 2017, l’organizzazione ha deciso di creare delle bellissime maglie ricordo offerte dallo sponsor tecnico Sportway, e che saranno date a tutti i partecipanti. Per tutti i partecipanti, infine, al traguardo ci sarà come di consueto la medaglia d’oro dell’evento e molte altre sorprese.

L’evento sarà allietato dalla buona musica di Domenico Galati e di tutti gli amici di GMJ Web Radio, media partner dell’evento assieme a Telepavia e La Provincia Pavese.

GOOGLE_ADSENSE

Come da tradizione, gli organizzatori chiuderanno le iscrizioni della Half Marathon a raggiungimento dei 1300 iscritti per garantire la massima qualità ed efficienza nei servizi erogati agli atleti. 500 saranno i pettorali a disposizione per la Scarpadoro 10K, mentre 800 saranno quelli disponibili per le gare non competitive di 5K.

La partenza sarà per tutti alle ore 9.30 dallo Stadio Comunale Dante Merlo. Un unico e coloratissimo serpentone di oltre 2500 persone che si riverserà, di corsa o camminando, nelle vie del centro storico cittadino. Tutti i partecipanti, infatti, percorreranno assieme i primi 5 km del tracciato che attraversa Piazza Ducale e il Castello Sforzesco, per poi fare ritorno allo stadio (le 5K) oppure proseguire in aperta campagna (10K e Half Marathon).

La Scarpadoro è organizzata dall’Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano e patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Parco del Ticino, Coni Pavia, Fidal, Associazione Italiana Fisioterapisti e Pool Vigevano Sport.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE

28/02/2017