Scalata al Santuario
Domenica a Cuceglio la Scalata al Santuario: Velatta e Tegegn gli atleti da battere, tutto quello che c'è da sapere
AMAZON_ADSENSE
Sarà probabilmente un’edizione da record, per numero di partenti e per l’alto livello tecnico dei concorrenti in gara. Per Cuceglio, piccolo paese di 1000 abitanti in provincia di Torino incastonato nelle colline moreniche è un grande successo poter vedere correre tutti questi atleti che coloreranno e daranno vita ad una bellissima domenica di sport.
Gli atleti si sfideranno su un percorso di 9Km con 150d+ con 50% di asfalto e 50% di sterrato. Ma andiamo a conoscere i protagonisti che si daranno battaglia per i primi posti della classifica:
Partiamo al femminile, Luisa Rocchia dell’Apd Point Saint Martin è la nuova rivelazione della corsa in montagna qui in Canavese e vincitrice di diverse gare nel 2022, Nadia Re tesserata per l’Atletica Saluzzo è già stata vincitrice a Cuceglio nel 2016, vorrà sicuramente far bene, e provare a lottare per un gradino sul podio, Addisalem Belay Tegegn etiope, anche lei portacolori dell’Atletica Saluzzo, domenica si troverà su un percorso non usuale per lei, notevoli però i suoi tempi, 32’23” lo scorso 1 Novembre a Cavour sui 10Km che l’hanno portata al personale e al record del percorso. Ci sarà anche Sara Borello dell’Atletica Canavesana che sicuramente darà battaglia, fresca campionessa regionale dei 5km su strada. Iscritta dell’ultimo minuto Mina El Kannoussi anche lei dell’atletica Saluzzo terza la scorsa settimana alla StraConi dietro a Lorenza Beccaria ed Anna Arnaudo.
AMAZON_ADSENSE
Passiamo al maschile, Stefano Velatta tesserato per i maratoneti genovesi lo si vede spesso nei primi posti di classifica, Matteo Lometti della Brancaleone Asti vincitore della super maratona dell’Etna, ma ci saranno anche Aymen Ayachi con il suo compagno di squadra Dario Rognoni a dare battaglia su un percorso che li porterà ad uscire dalla loro comfort zone, entrambi allenati da Giorgio Rondelli e tesserati per il Cus Pro Patria Milano, ad impensierire i sopra citati atleti ai nastri di partenza troveremo Rudy Albano anche lui a difendere i colori dell’Atletica Saluzzo di certo non passerà inosservato sulle strade di Cuceglio, ma attenzione anche agli atleti della zona, Paolo Boggio e Vezio Bozza entrambi portacolori dell’Atletica Santhià che hanno dalla loro l’esperienza di aver già corso su questo percorso, e poi ancora Younness Bourouk tesserato per l’Atletica Rivoli che non si metterà di certo a guardare i suoi avversari.
Insomma le prospettive per una gara di livello ci sono, e non vediamo l’ora che sia domenica mattina per vedere chi potrà lasciare il segno nell’albo d’oro della Scalata al Santuario.
AMAZON_ADSENSE
