Olimpiadi Tokyo 2020

Le alte temperature previste a Tokyo costringono al CIO di cambiare la città per Maratona e Marcia!

Il comitato olimpico internazionale ha ufficializzato nella giornata del 4 dicembre 2019 la decisione di spostare la Maratona e le gare di Marcia delle Olimpiadi di Tokyo 2020 a Sapporo, città che nel 1972 ha ospitato i giochi invernali. Nella nuova location le temperature medie saranno di 6° inferiori rispetto alla Capitale, situata 800km più a sud.
 
Il grande caldo previsto influirà anche sulle gare di mezzofondo, ed in particolare su 5 e 10mila, che saranno riprogrammate solo nelle sessioni serali, con la marcia e la maratona che invece partiranno prima del previsto. Anche altri sport come Rubgy e Mountain Bike vedranno una revisione dei calendari.

 
Le gare andranno in scena all'interno del Sapporo Odori Park, che fino a pochi anni fa ospitava la Hokkaido Marathon, celebre per la popolazione locale e per i turisti in quanto polmone verde della zona con una ricca e variegata vegetazione.
 
Il nuovo programma di gara prevede la Marcia nelle giornate del 6 e 7 agosto, sarà quindi impossibile "doppiare", in un circuito di 1km per la 20km e di 2km per la 50km. La Maratona femminile scatterà l'8 agosto seguita il 9 da quella maschile, il percorso prevederà un circuito di 20km da ripetere 2 volte con l'aggiunta dei 2.195km finali.
 


04/12/2019