La Corsa della Bora

Un runner bellunese di 57 anni è morto nella 21km della Corsa della Bora di Trieste: il comunicato degli organizzatori

Foto di Organizzatori


Tragedia alla Corsa della Bora di Trieste, manifestazione che nel weekend del 7 e 8 gennaio 2023 vedeva andare in scena sette diverse distanze di gara. Un runner 57enne si è improvvisamente accasciato al suolo non riprendendo più conoscenza, di seguito il comunicato degli organizzatori:


Nel pomeriggio di oggi, domenica 8 gennaio, un concorrente della gara S1 Half 21 Km ha avuto un malore improvviso ed è purtroppo deceduto in un secondo momento all’ospedale di Udine. L’atleta 57enne si trovava in un tratto pianeggiante di spiaggia nei pressi dell’arrivo quando si è accasciato a terra proprio davanti agli operatori che presidiavano la zona e in seguito ai soccorsi è risultato in arresto cardiaco. Nell’immediato è iniziata la rianimazione cardiopolmonare da parte degli astanti, poi proseguita da due squadre del Soccorso Alpino (12 operatori tra cui due medici e due infermieri).


Inizialmente sono stati usati i defibrillatori, poi l’uomo è stato sottoposto a rianimazione cardiopolmonare avanzata. E’ stato poi trasportato con l’elisoccorso, insieme all’equipe sanitaria, all’ospedale di Udine per la continuazione delle cure, purtroppo senza esito. L’organizzazione è vicina alla famiglia, in particolare alla moglie dell’uomo, che stava gareggiando accanto a lui.


09/01/2023