Run for Mem
Domenica 29 gennaio a Milano la sesta edizione della Corsa per la Memoria. Due i percorsi: corsa di 12km e una “passeggiata della Memoria” di 4,8km
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Domenica 29 gennaio 2023 si terrà a Milano la sesta edizione della Run for Mem, la corsa non competitiva per la Memoria organizzata dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane insieme alla Comunità ebraica milanese. (LEGGI ANCHE: STRADE CHIUSE E DIVIETI)
Dal Memoriale della Shoah cittadino all'ex hotel Regina sede dei nazisti, dalle pietre d'inciampo disseminate nel manto stradale alla sinagoga di via della Guastalla centro della vita ebraica di ieri e di oggi. Un percorso breve e un percorso lungo (rispettivamente di 4,8 e 12 chilometri) permetteranno di far crescere la consapevolezza dei partecipanti sul significato di alcuni luoghi chiave della città "Medaglia d'Oro della Resistenza" e simbolo della vittoria contro il nazifascismo. Una possibilità aperta a tutti: atleti, famiglie, semplici camminatori.
"L’idea è di affermare la vita, che continua nonostante tutti i tentativi, perpetrati nel corso dei secoli, di sterminare gli ebrei, così come altre popolazioni, con genocidi e massacri. La vita continua e la forza di vivere, a volte di sopravvivere, va trasmessa con convinzione, avendo il coraggio di raccontare quanto accaduto affinché non si ripeta mai più. Lo faremo con la partecipazione di tutta la cittadinanza, attraverso un percorso nel quale incroceremo la storia; correndo assieme trasmetteremo questo forte messaggio di vita", dichiarano UCEI e Comunità ebraica di Milano nel dare appuntamento al 29 gennaio.
AMAZON_ADSENSE
Testimonial della Run for Mem il marciatore israeliano Shaul Ladany, sopravvissuto bambino alla deportazione in campo di sterminio e poi alla strage perpetrata dai terroristi palestinesi ai Giochi di Monaco del 1972. Al suo fianco l'ex mezzofondista Alberto Cova, campione olimpico dei 10000 metri piani a Los Angeles '84.
L'ente per il supporto tecnico della Run for Mem è Stramilano. Hanno dato finora il loro patrocinio all'evento: Comune di Milano, UGEI, Sochnut, CDEC e CONI. L'iniziativa è realizzata con il contributo di World Jewish Congress ed European Jewish Congress, con il supporto di Associazione Medica Ebraica e CRI.
È possibile partecipare alla corsa iscrivendosi gratuitamente sul sito www.ucei.it/runformem.
AMAZON_ADSENSE
26/01/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Domenica 20 settembre la 16^ Salomon Running Milano, 20 competitiva, 19.9, 15 e 10 km non competitive: tutto quello che c'è da sapere
Successo per la 10 km non competitiva che ha trasformato l’aeroporto di Milano Linate in una straordinaria pista da running
In 3.000 a correre la 10 km non competitiva nell'unico e originale scenario della pista di decollo dell'Aeroporto Internazionale di Milano Linate
Con gli Awards in sala Buzzati si è chiusa l'edizione 2026 della Wizz Air Milano Marathon: ecco tutti i premiati
Nuova evoluzione per l'edizione 2026 della Mezza Maratona di Milano in programma per domenica 22 novembre
