Brunello Crossing
Domenica 12 febbraio saranno 1.500 gli atleti che parteciperanno alla gara di Montalcino. Diversi i top runner e tre le distanze competitive
AMAZON_ADSENSE
Inizia il conto alla rovescia per il 6° Brunello Crossing: Montalcino e le colline della val d’Orcia sono pronte ad accogliere gli oltre 1.500 iscritti che, domenica 12 febbraio, si schiereranno al via delle tre distanze competitive – 45, 24 e 14 km - e della camminata di 13 km.
Un numero, quello degli agonisti, destinato a salire ancora, dal momento che le iscrizioni chiuderanno giovedì 9 febbraio.
Un altro successo, quindi, per la manifestazione organizzata da Asd Montalcino Trail con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e del Consorzio del Brunello di Montalcino. Un’ulteriore prova di come qualità dei servizi per i runner e bellezza e tecnicità dei percorsi premino sempre.
Tutte e quattro le manifestazioni – le tre gare e la camminata – accompagneranno i partecipanti in uno splendido viaggio alla scoperta della val d’Orcia, tra strade bianche, sentieri e vigne, al cospetto delle colline toscane, borghi, castelli e abbazie, lungo un territorio apprezzato in tutto il mondo.
DISTANZE E ORARI DI PARTENZA COMPETITIVE – Tutte e tre le competitive partiranno da Piazza del Popolo, nel cuore di Montalcino. A inaugurare questa sesta edizione, con il via alle 8:00, sarà il 45km Trofeo Banfi D+ 1.820m+, seguito dal 24km Trofeo Ciacci Piccolomini D’Aragona 1.050m D+ alle 10:00 e dal 14km Trofeo Barbi 634m D+ alle 10:45.
I TOP RUNNER? SEMPRE DI PIÙ – In questi ultimi giorni il già prestigioso parterre di atleti di alto livello, tutti protagonisti assoluti del trail running, della corsa in montagna e dello skyrunning, si è ulteriormente arricchito. Nella gara sui 45 km, infatti, accanto a Davide Cheraz, vincitore della scorsa edizione, Andreas Reiterer, medaglia di bronzo ai Mondiali e campione tricolore nel trail lungo nel 2022, Simone Corsini, 5° al Tor des Géants di 330 km nel 2021 e 1° al Gran Trail di Courmayeur 100 km nel 2022, Matteo Lucchese, che torna a Montalcino dopo aver dominato proprio la 45 km nel 2018, e Roberto Gheduzzi, che allunga la distanza dopo essersi aggiudicato lo scorso anno il Brunello Crossing 24 km, ci sarà anche Andrea Rota, classe 2000, che agli ultimi Mondiali di mountain e trail running, disputati nello scorso novembre in Thailandia, all’esordio nella categoria Senior, ha conquistato un ottimo settimo posto nei 38 km Short Trail.
Tra le donne, Julia Kessler, la più veloce lo scorso anno a Montalcino e campionessa italiana di trail lungo 2022, troverà avversarie di alto livello quali Marina Cugnetto, che vanta, tra gli altri, il terzo posto alla UltraDolomites.
Nella competizione sui 24 km gli occhi saranno puntati su Giacomo Forconi, forte di diversi piazzamenti di rilievo nel 2022, tra i quali la vittoria all’Arezzo Wild Trail e il 5° posto al Lavaredo Ultratrail by UTMB - Cortina Trail, e sulla torinese Camilla Magliano, lo scorso anno terza nella Montemuro Vertical, a Castro Daire in Portogallo, valida come seconda prova di corsa in montagna.
AMAZON_ADSENSE
RICORDO SPECIALE PER TUTTI I FINISHER – Come da tradizione a tutti i finisher del Brunello Crossing verrà consegnato al traguardo un bicchiere da vino con porta bicchiere/tracollina da sommelier. Una “medaglia” davvero particolare, a rispecchiare le prelibatezze del territorio.
Quest’anno, inoltre, un omaggio speciale è riservato dagli organizzatori a tutti coloro che hanno partecipato a tutte le edizioni precedenti, indipendentemente dalla distanza portata a termine: verrà consegnato loro un Decanter Vinocchio, un elegante e speciale contenitore simile a un’ampolla in vetro o cristallo trasparente.
CONSEGNA PETTORALI – Sarà possibile ritirare il pettorale sabato 11 febbraio, dalle 14:00 alle 20:00 presso il Complesso Museale Sant’Agostino, e domenica 12 febbraio dalle 6:30 fino a mezz’ora prima della partenza della gara in Piazza del Popolo.
BRACE PASTA PARTY – Il pasta party torna alla tradizione pre-pandemica, da seduti e in compagnia, con una grande novità: la brace, che permetterà a tutti di gustare le carni toscane grigliate al momento. Sono previsti cibi e pietanze anche per vegetariani e vegani. Il Brace Pasta Party si terrà sabato 11 febbraio dalle 19:00 alle 21:00 e domenica 12 febbraio dalle 12:00 alle 17:00 nello splendido chiostro di Palazzo Pieri a Montalcino.
TUTTI I SERVIZI – Prima di tutto il runner: è questa la filosofia che muove gli organizzatori. Prova ne sono i numerosi servizi che, anche in questa sesta edizione, hanno messo a disposizione dei partecipanti. Tra questi, la possibilità di dormire in autonomia e gratuitamente presso la Palestra Comunale a Montalcino (per usufruire del servizio è necessario inviare un’email a info@brunellocrossing.it con oggetto: dormire in autonomia. Posti limitati a 50); l’area sosta camper presso il parcheggio in località Spuntone; gli spogliatoi e le docce per il post gara presso la Palestra Comunale; e il deposito sacche in piazza del Popolo.
Inoltre, sabato 11 febbraio, alle 17:30, presso il Teatro degli Astrusi, si svolgerà il briefing delle competizioni, un appuntamento fondamentale per gli atleti, in grado così di programmare al meglio la propria strategia di gara.
AMAZON_ADSENSE
ISCRIZIONI – Ancora due giorni alla chiusura delle iscrizioni. Sarà possibile infatti iscriversi alle tre distanze competitive fino a giovedì 9 febbraio sul sito della manifestazione: www.brunellocrossing.it
LA CAMMINATA DI 13 KM - La Brunello Crossing – Walk & Nordic Walking, la camminata di 13 km che permetterà anche a chi vuole godersi le bellezze del territorio dimenticandosi di velocità e cronometro, vedrà la prima partenza domenica 12 febbraio alle 8:30 da Torrenieri (per gli iscritti è previsto un bus navetta di trasferimento da Montalcino alla partenza). I partecipanti, infatti, saranno divisi in wave (la seconda partirà alle 10:00 e la terza alle 10:30). La manifestazione, ancora una volta, ha dimostrato di essere molto apprezzata tanto che gli organizzatori hanno dovuto chiudere le iscrizioni per il momento. Si stanno infatti impegnando per far in modo che più persone abbiano la possibilità di parteciparvi mantenendo i medesimi livelli di qualità e sicurezza.
Ritiro pettorali: sabato 11 febbraio, dalle 14:00 alle 20:00, presso il Complesso Museale Sant’Agostino e domenica 12 febbraio, dalle 8:30 fino a mezz’ora prima della partenza della propria wave, presso la vecchia stazione Torrenieri.
07/02/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Il Trofeo Banfi (45km) premia Tiziano Scatolin e Maria Elisabetta Lastri. Sui 24km del Trofeo Camigliano, vittoria per Francesco Mariani e Pina Deiana
Domenica 9 febbraio si corre sulle tre distanze agonistiche di 45, 24 e 14 km, quasi sold-out la camminata di 13 km
Vini, sport e territorio: un mix vincente per un evento unico nel cuore della Val d'Orcia La cantina Camigliano sposa la gara da 24 km/1100 D+
Dal cuore medievale di Montalcino ai paesaggi incantati della Val d’Orcia: la sfida sportiva che unisce natura, storia e passione
L'8 e 9 febbraio 2025, al via l’ottava edizione del Brunello Crossing: già aperte le iscrizioni, tutte le ultime news
