Rompi il Silenzio...Corri

Nel comune di Cesate, a due passi da Milano, domenica si corre contro la violenza di genere

Le pagine dei giornali contengono spesso notizie di abusi, percosse, stalking e altre brutalità rivolte verso le donne, e non solo: un numero sempre più elevato tanto da rischiare l’abitudine e l’assuefazione. Perché ciò non accada è importante mantenere alto il livello di attenzione sul problema, ed è in questo contesto che domenica 2 ottobre 2016 si terrà a Cesate, nel nord di Milano, la prima edizione della manifestazione podistica “Rompi il Silenzio... Corri!


L’evento è organizzato per sensibilizzare sul tema che ancora oggi, nonostante la sua gravità, è ancora purtroppo considerato un tabù, prima ancora dalle loro vittime: la violenza di genere. Facendo forza sulla positività che lo sport porta ovunque lo si pratichi, l’evento di Cesate è un’occasione per riunirsi e dare supporto a tutte quelle persone che hanno bisogno d’aiuto per dir loro che non sono sole.

GOOGLE_ADSENSE

L’evento “Rompi il Silenzio... Corri!” è promosso dall'Azienda Speciale Consortile e da Comuni Insieme di Bollate in collaborazione con L'OraBlù e il Comune di Cesate. Gli aspetti organizzativi della manifestazione sono affidati al collaudato team del Friesian Team, da oltre vent'anni impegnato nell'organizzazione di eventi anche a fine sociale.


In programma una gara competitiva sulla distanza di 7,5 chilometri (lo start alle 9.30) e a seguire una corsa non competitiva di 4,5 chilometri, con partenza e arrivo presso il Centro Sportivo di Cesate. Le iscrizioni sul sito www.kronoservice.com al costo di 10.00 Euro per la 7,5 chilometri competitiva, e di 5.00 Euro (o di 10.00 euro con gadget) per la prova non competitiva.

L’evento sarà anche l’occasione per promuovere lo sportello di Al Tuo Fianco di Bollate e Cesate, spazio di ascolto e accoglienza rivolto alle persone che vivono una condizione di difficoltà e di isolamento causata dalla violenza fisica o psicologica, che ha l’obbiettivo di accompagnarle nel percorso di uscita dalle loro problematiche. Al Tuo Fianco fornisce anche una linea di ascolto telefonica (328.4040206) ed è possibile anche usufruire di una consulenza legale per consigliare la vittima sulle azioni più opportune per un eventuale percorso giudiziale.

NEWS_ADSENSE

29/09/2016