Vivicittà
Alberto Amenta e Sabrina Mazza vincono la gara ragusana di Vivicittà 2022: ecco come è andata
Giornata di tiepido sole a Ragusa per riaccogliere il Vivicittà 1° Memorial Titta Tumino, la grande manifestazione dell’Uisp che prevede una sfida a distanza sui 10 km coinvolgendo una trentina di città in gara in contemporanea. La manifestazione, alla sua 37esima edizione, ha sempre affiancato grandi temi sociali all’aspetto puramente sportivo e quest’anno l’evento non poteva non essere dedicato alla tragedia bellica che si sta vivendo nella vicina Ucraina, spesso teatro di gare legate al Vivicittà.
A Ragusa oltre 400 corridori si sono presentati al via non solo per la gara sui 10 km, ma anche per le tante prove di contorno, fra le gare giovanili a cominciare dai bambini di 5 anni sotto la regia del tecnico della società organizzatrice Asd No al Doping Mauro Guastella, e la passeggiata non competitiva. Nella sfida più attesa, preceduta come apripista da monopattino di Bit Mobility, un nome nuovo si è iscritto nel lungo albo d’oro della tappa siciliana, Alberto Amenta (Atl.Tre Colli Scicli) che in 34’47” ha conquistato il successo sui 3 giri del percorso cittadino tagliando il traguardo con 23” di vantaggio su Daniele Sammatrice (Pol.Uisp Santa Croce) e 45” su Pierpaolo Germano (thlon Kamarina).
LEGGI ANCHE: SPECIALE VIVICITTA' 2022
LEGGI ANCHE: LE OFFERTE DI PRIMAVERA PER GLI SPORTIVI!
AMAZON_ADSENSE
Nella prova femminile primo posto per Sabrina Mazza (Barocco Running) che in 43’33” ha prevalso per 3’28” su Maria Chiara Ficili (Atl.Tre Colli Scicli) e per 4’15” su Loredana Busacca (Athlon Kamarina).
Presente alla gara il Sindaco di Ragusa Avv.Peppe Cassì insieme agli assessori Giuffrida e Spata e al presidente del consiglio comunale Ilardo. L’amministrazione comunale si è battuta in prima persona per il ritorno dell’attività podistica a Ragusa e questo evento rappresenta un momento di passaggio per la città, al quale hanno dato un forte contributo anche Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale e tutti volontari che si sono dati un gran daffare per la sicurezza del tracciato. Un ringraziamento va anche all’Uisp Territoriale Iblei, diretta da Tonino Siciliano e alla famiglia Tumino per aver dato modo di intitolare il Memorial al compianto Titta.
AMAZON_ADSENSE
03/04/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2025 della Baroque Race in programma domenica 6 luglio a Ragusa
Domenica 6 luglio la 14ma edizione della Baroque Race: si corre nei luoghi Patrimonio dell'Unesco
Vincenzo Schembari e Liliana Scibetta vincono l'ottava edizione della Jazz Liberty Run di Ragusa: ecco come è andata
Domenica 11 maggio scatta l'edizione numero 8 della Jazz Run di Ragusa: tutto quello che c'è da sapere
Domenica 11 maggio l'edizione numero 8 della Jazz Run di Ragusa: tutto quello che c'è da sapere