Tokyo : Speed : Race
3 record continentali, tra cui quello europeo di Nadia Battocletti, 10 nazionali e 48 personal best battuti alla Tokyo : Speed : Race di Asics
Foto di ©albindurand
ASICS annuncia oggi i risultati eccezionali della Tokyo : Speed : Race, l’evento che ha visto la partecipazione di oltre 125 atleti d’élite pronti a superare i propri limiti sulle strade di Tokyo, indossando le nuove scarpe da corsa METASPEED™ Tokyo Series.
Nel cuore della capitale giapponese, la Tokyo : Speed : Race, gara certificata World Athletics, ha regalato numeri straordinari: ben 3 record continentali, 10 nazionali e 48 personal best sono stati battuti.
Nella gara dei 5 km sono stati infranti cinque record nazionali. Nadia Battocletti ha firmato una prestazione storica, stabilendo il nuovo record europeo e italiano con un incredibile 14:32.
Anche nella 10 km sono stati battuti cinque record nazionali, tra cui un doppio successo australiano: Isobel Batt-Doyle ha chiuso in 30:44, segnando anche un nuovo record continentale, mentre Sam Clifford ha fermato il cronometro a 27:34. L’americano Simbassa Abbabiya ha stabilito il nuovo primato statunitense con 27:32, mentre Mekdes Woldu ha firmato il nuovo record francese con un tempo di 31:01.
Nella 5 km femminile, la keniana Caroline Nyaga è stata la più veloce con un tempo di 14:19, migliorando il proprio personal best. Tra gli uomini ha trionfato Harbert Kibet (Uganda) in 13:00. Nei 10 km, Joy Cheptoyek (Uganda) ha conquistato la vittoria femminile in 30:22, mentre Jemal Yimer (Etiopia) ha trionfato nella gara maschile con un eccellente 27:10.
Tutti i record personali sono stati ottenuti da atleti che indossavano i nuovi modelli della linea METASPEED™ Tokyo Series, che comprende METASPEED™ RAY, METASPEED™ SKY TOKYO e METASPEED™ EDGE TOKYO. Seguendo la Design Philosophy di ASICS, lo sviluppo di questa serie ha posto al centro le sensazioni e le esigenze degli atleti. Il risultato è una linea di scarpe da gara al vertice della tecnologia, nate da un intenso processo di ricerca e test condotto dall’ASICS Institute of Sport Science, con il contributo di tester indipendenti e oltre cento atleti professionisti di tutto il mondo.
Dal lancio dei modelli originali METASPEED™ SKY ed EDGE nel 2021, ogni versione è stata progettata per supportare lo stile di corsa specifico di ogni atleta.
Elenco dei vincitori:
?5km uomini – Harbert Kibet, 13:00
5km donne – Caroline Nyaga, 14:19
10km uomini – Jemal Yimer, 27:10
10km donne – Joy Cheptoyek, 30:22
Lord Sebastian Coe, presidente di World Athletics, ha dichiarato: “La Tokyo : Speed : Race è stata una manifestazione entusiasmante, che ha riunito atleti di ogni livello con l’obiettivo di spingersi oltre i propri limiti. La nostra collaborazione con ASICS ha permesso ancora una volta di mettere in luce la potenza della corsa e l’impegno condiviso per la crescita di questo sport. Con lo sguardo rivolto ai Campionati Mondiali di Atletica Tokyo 25, l’energia di questo evento contribuirà ad alimentare l’attesa per un anno che si preannuncia storico”.
Olivier Mignon, direttore Sports Marketing di ASICS, ha aggiunto: “La Tokyo : Speed : Race è stata una vera celebrazione del potenziale che la velocità può liberare, non solo nelle prestazioni, ma anche nella fiducia degli atleti. Dai record internazionali alle sfide personali vinte, l’evento ha incarnato pienamente lo spirito di Feel Speed, Find Confidence, come dimostrato dalle straordinarie prove di tanti atleti che hanno infranto record personali, nazionali e continentali. Siamo orgogliosi di ogni atleta che ha contribuito a rendere questa giornata un’esperienza memorabile e ispiratrice”.
03/05/2025
Ti potrebbe interessare anche:
A Tokyo l'azzurra migliora il primato europeo dei 5km di corsa su strada togliendolo all'olandese Van Es
Sabato 3 maggio alcuni dei migliori atleti al mondo Asics in gara accanto al Japan National Stadium la la Tokyo : Speed : Race
Il Consiglio Federale ha già comunicato i tre azzurri che correranno la Maratona ai Campionati Mondiali di Tokyo 2025
Gli etiopi Tadese Takele e Sutume Kebede trionfano nella prima Maratona Major della stagione, si migliora Joshua Cheptegei
I campioni uscenti Benson Kipruto e Sutume Asefa Kebede guidano il cast della Tokyo Marathon di domenica prossima: c'è la diretta