Monte Rosa Walserwaeg
Il Regina Margherita Trail, ultima prove del Monte Rosa Walserwaeg, va a Riccardo Borgialli e Sofia Chételat
Foto di Federica Fornaro
i chiude con una gara velocissima la prima, riuscitissima edizione della Monte Rosa Walserwaeg by UTMB®. A mettere il sigillo su questi quattro giorni di sport e montagna è stato oggi il Regina Margherita Trail, una prova spettacolare da 15 km con 650 metri di dislivello, che ha regalato emozioni fino all’ultimo metro.
A imporsi in campo maschile è stato Riccardo Borgialli (New Balance / Sport Project VCO), autore di un’ottima prestazione: 1:09:58 il tempo con cui ha tagliato il traguardo, resistendo alla pressione dei due beniamini di casa. Secondo posto per Davide Cheraz (Team New Balance), che ha chiuso in 1:12:29 nonostante la distanza non sia tra le sue preferite, seguito da un graditissimo ritorno alle gare: Francesco De Fabiani, che conquista il terzo gradino del podio con il tempo di 1:13:22.
Tra le donne è la svizzera Sofia Chételat (Team Compressport junior) a prendersi la scena con una gara intelligente e aggressiva, vinta in 1:25:23. Secondo posto per l’italiana Sveva della Pedrina (Gruppo Podistico Valchiavenna) in 1:30:00, terza Pina Deiana (Aspa), al traguardo in 1:32:58.
Con questa prova adrenalinica si chiude un’edizione da incorniciare, che ha superato ogni aspettativa. Emozionanti e partecipatissime le partenze delle diverse distanze: la 100M da Aosta, la 100K da Ponte-Saint-Martin, e la 50K ieri dal villaggio di Gressoney Saint Jean, animato da quasi 4.000 partecipanti provenienti da oltre 80 Paesi, per quattro giorni di gare, incontri e passione condivisa.
Grande la soddisfazione da parte degli organizzatori e delle istituzioni locali, che vedono nella Monte Rosa Walserwaeg by UTMB® non solo un evento sportivo di altissimo livello, ma anche un potente motore di valorizzazione del territorio e della cultura Walser.
Appuntamento al 2026, con una seconda edizione già attesissima. Ma intanto, è tempo di celebrare una prima volta di successo.
Per conoscere le classifiche complete del Monte Rosa Walserwaeg by UTMB, clicca qui.
20/07/2025
Ti potrebbe interessare anche:
La storica partnership, avviata nel 2007, conferma un’alleanza unica che ha profondamente influenzato l’evoluzione del trail running
Il calendario di tutte le gare nazionali omologate che si disputeranno in Italia nel mese di Febbraio: entra nel vivo la stagione del running
Hyundai lancia Run to Progress: sarà partner di 9 importanti gare italiane con iniziative sul campo
Valida dal 23 al 30 gennaio, la promo realizzata con il supporto di Adidas permette di ricevere una seconda iscrizione gratuita
Trail running come esperienza completa, dove la fatica incontra il territorio e la sua storia: nasce il 100% Mojanchi Trail
