Race for the Cure
Incredibile successo per la Komen Race for the Cure, oltre 60mila al Circo Massimo
Straordinario successo di pubblico per la quindicesima edizione della “Race for the Cure”, la celebre corsa e passeggiata di solidarietà organizzata dalla Susan G. Komen Italia. Oltre 60.000 gli iscritti, che hanno sfilato tra il Circo Massimo e il Colosseo per sostenere la lotta ai tumori del seno e promuovere la salute delle donne. Tra loro, oltre alle madrine dell’evento Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi e al Presidente della Komen Italia Riccardo Masetti, c’erano anche il Sindaco di Roma Ignazio Marino, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, l’Ambasciatore degli Stati Uniti John Phillips e sua moglie Linda Douglass, la Presidente della Susan G. Komen Judy Salerno, la vice presidente della WWE Stephanie McMahon, il Direttore Generale del Policlinico Gemelli di Roma Maurizio Guizzardi, il Direttore Generale della Fondazione Johnson & Johnson Barbara Saba e il Presidente di Federfarma Franco Caprino.
Tra i 60.000 partecipanti, erano più di 5.000 le “Donne in Rosa”, le donne che stanno affrontando o hanno sconfitto il tumore del seno e che hanno preso parte alla Race for the Cure indossando una speciale maglietta rosa. Con questa testimonianza coraggiosa le “Donne in Rosa” hanno voluto sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce ed incoraggiare le donne che incontrano la malattia a farlo con un atteggiamento più positivo.
A livello agonistico, la Race for the Cure è stata vinta da Fabiano Carrozza (Aeronautica Militare), con il tempo di 14’39’’. Prima classificata tra le donne Laila Soufyane (R.A.S. Courmayeur) (16’50’’) con Cinzia Barletta che è stata la più veloce tra le “Donne in Rosa” con il tempo di 21’35’’. Tra le società sportive, affermazione per Podistica Solidarietà, che ha preceduto G.S. Bancari Romani e LBM Sport Team.
L’appuntamento podistico ha concluso la tre giorni che la Komen Italia ha organizzato al Circo Massimo con l’allestimento del “Villaggio della Salute”, con il quale, grazie alla sinergia creata con il Policlinico Gemelli di Roma e la Regione Lazio e stato possibile offrire più di 2300 consulenze e quasi 1500 prestazioni gratuite per la prevenzione del tumore del seno, dell’utero, della pelle, del polmone, del colon e della tiroide, oltre a visite ed esami per la prevenzione delle malattie cardiache ed al controllo della pressione e della glicemia. Questa iniziativa, inaugurata venerdì dal Presidente della Regione Lazio Zingaretti, ha permesso di individuare 2 casi di tumore del seno e 3 casi sospetti subito avviati ad approfondimenti diagnostici in ospedale ed alcuni casi di melanoma.
AFFILAGO_ADS_2
Al “Villaggio della Salute” è stato possibile anche seguire convegni ed incontri dedicati alla corretta alimentazione, al benessere psicofisico, alla bellezza ed allo sport, anche con attività di promozione della pratica di discipline come tiro a segno, canottaggio, judo e karate a cura degli atleti del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle. Tra questi, i campioni olimpici Niccolò Campriani, Alessio Sartori, Luca Valdesi e Lucio Maurino e Margherita Magnani.
Organizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Camera dei Deputati, Roma Capitale, Regione Lazio, Coni, Fidal, Policlinico Gemelli, Esercito Italiano e di altre prestigiose istituzioni nazionali e locali, la Race si è svolta con il contributo dello sponsor nazionale Johnson & Johnson (presente anche con il brand Neutrogena) e di altri numerosi partner sensibili alle tematiche della salute tra i quali il main media partner Sky, lo sponsor dei volontari MSD, gli altri media sponsor La7, Ansa, Diva Universal, Leggo e Radio Radio, la official tv shopping channel HSE24, il fornitore ufficiale acqua Lete, il partner ufficiale Internazionali BNL d’Italiae lo sponsor bambini Cartoonito.
DESTINAZIONE DEI FONDI – Con i fondi raccolti dalla Race for the Cure 2014, la Komen Italia darà avvio a nuovi progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore del seno, che si andranno ad aggiungere ai 245 già realizzati grazie alle precedenti edizioni di Roma, Bari e Bologna con finanziamenti complessivi di oltre 2.150.000 euro raccolti. La Grazie alle Race svolte a Roma, Bari e Bologna nel 2013, quest’anno la Komen Italia ha realizzato progetti propri ed avviato 22 nuovi progetti di altrettante associazioni in 9 regioni italiane.
Comunicato Stampa