Franciacorta

Nicola Venturoli e Monica Seraghiti si sono aggiudicati la 1° tappa della Maratona a Tappe della Franciacorta

Si è appena conclusa la prima tappa della Maratona della Franciacorta che si è svolta ad Adro sulla distanza prevista di 11,098km. Uno spettacolo il percorso al tramonto tra i rinomati vigneti della Franciacorta, valora aggiunto di questa corsa giunta ormai alla terza edizione.

Il gran caldo e l’afa di questi giorni non hanno frenato i tanti partecipanti, ben 325 al via alle 20 in punto dal Santuario Madonna della Neve. A vincere è stato l’atleta di casa, portacolori della Free Zone, Nicola Venturoli con il tempo 37’36”. Venturoli ha corso ed è arrivato insieme al compagno di squadra Mohammed El Kasmi che nella volata finale è rimasto attardato di un solo secondo. Terzo gradino del podio per Mauro Cattaneo (Marathon Cremona) sul traguardo in 39’03”. “Davvero tanto tanto caldo – le prime parole di El Kasmi – ora mi sto passando il ghiaccio sui muscoli per recuperare subito da questo sforzo. Domani sera a Carmignone per la seconda tappa da 21km sarà davvero dura. Ma il bello è questo, una sfida nella sfida”. Di sicuro i due pretendenti alla vittoria finale delle tre tappe nei prossimi giorni non si risparmieranno. In palio c’è un pettorale per correre da top runner alla prossima maratona di New York a novembre.


Tra le donne vince Monica Seraghiti, anche lei atleta della Free Zone, in 45’11” davanti all’utramaratoneta Paola Sanna (Bergamo Stars Atletica) che ha corso in 45’50” mentre terza è Monica Baccanelli con 46’54”.

Domani seconda tappa quindi a Carmignone con la  “Quattropassi in Franciacorta”   mezza maratona con partenza alle ore 19, mentre la terza tappa da 10km è prevista domenica mattina a Corte Franca  con partenza alle ore 9.30.                                              

18/07/2015