Giro Podistico Umbria

Simon Kibet Loytaniang e Ana Nanu si aggiudicano la prima tappa del Giro podistico dell'Umbria 2021

Nel segno della continuità. Così si può considerare la prima tappa della 19esima edizione del Giro Podistico dell’Umbria, andata in scena nel pomeriggio a Campello sul Clitunno. Il vincitore infatti è lo stesso dello scorso anno, il kenyano Simon Kibet Loytaniang della TX Fitness, che dopo aver fatto quaterna nell’edizione particolare dello scorso anno, posticipata a ottobre, inizia allo stesso modo in questa stagione.

La gara era articolata su 10 km, starter d’eccezione il neopresidente della Fidal nazionale Stefano Mei, che ha voluto direttamente testimoniare l’appoggio dell’ente a chi si sta mettendo in gioco in questo difficile periodo per riaprire le porte dell’attività podistica. Loytianiang lungo il percorso ha trovato una strenua concorrenza, quella che era mancata nella passata stagione, in Umberto Persi, atleta dell’ST Running di Viterbo, che ha chiuso a soli 7” mantenendo così vivo l’interesse per le prossime tappe. Terzo e più discosto Nicola Zibetti (Winner Foligno).

Nella prova femminile inizia vittoriosamente il suo cammino verso la quarta conquista del Giro la rumena naturalizzata italiana Ana Nanu (Atl.Rimini Nord), ma anche per lei si preannuncia grande battaglia visto che Federica Poesini (Tiferno Runners) ha chiuso a poca distanza, terza la perugina Francesca Dottori (Sport Atl.Fermo).

Ben 160 sono stati gli arrivati iscritti a tutte e quattro le tappe di cui 60 provenienti da fuori Regione. 50 invece sono stati quelli che hanno partecipato come giornalieri per un totale quindi di 200 arrivati Presenti alla gara anche il Sindaco di Campello Francesco Calisti e l'assessore Fabiano Grullini. Un ringraziamento va al Comandante della Polizia locale Fabio Rapastella che ha coordinato alla grande il servizio d'ordine. Alle premiazioni presenti anche il Presidente della Fidal regionale Carlo Moscatelli e il suo Vice Fabio Pantalla. Domani seconda tappa, con partenza sempre alle 17:30 a Montebuono per complessivi 9,2 km, il Giro si concluderà domenica.


15/04/2021
Calendario Maratone 2021
Trento Half Marahon 2021
Le Recensioni di MarathonWorld.it