Pizzo Stella SkyMarathon
William Boffelli e e la neocampionessa italiana SkyMarathon Roberta Jacquin si aggiudicano la nona edizione della Skyrace lombarda
Foto di Francesco Bergamaschi
La Pizzo Stella SkyMarathon, per il primo anno gara di Coppa Italia “Crazy Skyrunning Italy Cup 2024” FISky, ha fatto ingresso nel circuito tricolore con un grande successo di partecipazione: oltre 300 gli atleti in gara sul percorso delle due prove proposte, SkyMarathon e Skyrace.
L’edizione d’esordio nel circuito federale tricolore da parte della Skyrace organizzata dal gruppo sportivo A.S.D. Amici di Fraciscio è stata firmata da un podio, femminile e maschile, di assoluto rilievo: sul tracciato di 42 chilometri e 3600 metri di dislivello corso attorno all’iconico Pizzo Stella, il polivalente campione di scialpinismo William Boffelli (Outdoor With Us ASD) si è imposto sull’azzurro Daniel Antonioli (Team Pasturo), già vincitore di ben tre edizioni, precedendolo di 28 minuti. L’atleta bergamasco è giunto per primo sul traguardo, dopo una gara corsa in costante crescendo, stoppando il crono a 4h 43’ 10’’, nuovo tempo di riferimento della gara. Terza piazza per l’argentino Sergio Gustavo Pereyra (05h17’45’’) davanti a Sergio Bonaldi (Lab4You), giunto ai piedi del podio con il crono di 05h23’25’’.
In gara donne, arrivo in solitaria e con distacco per la valdostana Roberta Jacquin (Pegarun ASD), fresca di titolo tricolore FISky per la specialità SkyMarathon; l’azzurra ha regolato la concorrenza al termine di una gara combattuta con la compagna di nazionale e di squadra Elisa Pallini (06h 32’ 32’’ Pegarun ASD), arrivando al traguardo in 6h 15’ 2’’. Medaglia di legno di giornata, con distacco, per Giulia Saggin (Altitude Skyrunning Team) che ha chiuso in 07h 17’ 24’’.
Archiviata la Pizzo Stella SkyMarathon, il circuito federale “Crazy Skyrunning Italy Cup 2024” approderà a Frasassi (AN) per la Frasasssi Skyrace in programma per il 7 settembre. Con quattro prove disputate per entrambi, Elisa Pallini e Simone Valsecchi (ASD falchi Lecco) conducono la classifica di Coppa Italia con -rispettivamente- 388 e 326 punti.
Classifiche complete Pizzo Stella SkyMarathon
16/07/2024
Ti potrebbe interessare anche:
La stella delle distanze ultra, il francese Emmanuel Bonnier, favorito della prima edizione dell'Atlantic Trail. "Tornerò a casa a corsa dopo la gara"
Tutto quello che c'è da sapere in vista dell'edizione 2026 della Barletta Marathon in programma domenica prossima
A sorpresa Re Carlo si è presentato alla Sandringham Parkrun salutando gli increduli runners!
Sono 27 le gare dell'edizione 2026 del Criterium Podistico Toscano: ecco tutte gli appuntamenti tra gennaio e dicembre
La storica partnership, avviata nel 2007, conferma un’alleanza unica che ha profondamente influenzato l’evoluzione del trail running
