Warsaw Half Marathon

Oltre 20mila in gara a Varsavia per quella che è risultata essere la Mezza Maratona più partecipata di sempre in Polonia

Foto di Organizzatori

La Warsaw Half Marathon è diventata ufficialmente la mezza maratona più grande della storia polacca, con un numero record di 14.720 partecipanti alla linea di partenza. Anche la New Balance High Five che l'accompagnava ha attirato una folla senza precedenti, ed entrambe le gare hanno regalato prestazioni di altissimo livello.


Gare di livello mondiale e performance storiche a Varsavia


L'edizione di quest'anno della mezza maratona di Varsavia ha ricevuto per la prima volta il World Athletics Elite Label, attirando un forte campo internazionale e offrendo tanta competizione.


La gara maschile è stata vinta da Soufian Bouquantar del Marocco, che ha tagliato il traguardo in 1:02:24. A soli quattro secondi da lui c'era il connazionale Mohamed El Ghazouany (1:02:28), mentre il keniano Edwin Cheruiyot Soi si è assicurato il terzo posto con un tempo di 1:02:32. Il miglior corridore polacco, Adam Nowicki, è arrivato appena fuori dal podio al quarto posto, eguagliando il suo record personale di 1:02:51.


"Oggi le condizioni erano ottime: il percorso era veloce e il meteo non avrebbe potuto essere migliore. Non mi sentivo bene come nelle mie ultime gare, ma questa è stata un'importante opportunità per mettermi alla prova prima dei Campionati Europei tra due settimane. Ho sicuramente in mente di battere il record polacco, ma so che devono verificarsi molte cose perché ciò accada", ha affermato Adam Nowicki, il miglior polacco della gara.


Nella gara femminile, l'argentina Daiana Ocampo ha guidato dai primi metri e non si è mai voltata indietro, finendo prima con un tempo impressionante di 1:10:48. Ha impostato un ritmo veloce all'inizio che si è rivelato irraggiungibile per il resto del gruppo. Viktoriia Kaliuzhna dell'Ucraina si è classificata al secondo posto in 1:12:13, seguita da vicino dalla keniota Sylvia Mboga Medugu al terzo posto con un tempo di 1:12:20. La polacca più veloce è stata Sabina Jarzabek, che si è classificata al quarto posto in 1:12:47.


Ben 20.095 partecipanti hanno percorso le strade di Varsavia sia per la mezza maratona che per la New Balance High Five: un'affluenza davvero notevole.


I risultati completi


I NOSTRI SOCIAL: FACEBOOK - INSTAGRAM - YOUTUBE


ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI:  CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER


30/03/2025