Biella

Record alla maratonina di Biella che con i partecipanti alla 5 Miglia ha superato il muro dei 500 iscritti

Il record era annunciato e Record c’è stato alla maratonina di Biella che con i partecipanti alla 5 Miglia ha superato il muro dei 500 iscritti di cui 494 giunti al traguardo.
Dopo 4 edizioni “sofferte”  con presenze inferiori alle aspettative finalmente anche la prova biellese decolla nonostante un calendario sempre più affollato al limite del “collasso”.

Ci voleva questa ulteriore iniezione di fiducia per il comitato organizzatore, che aveva minacciato la cancellazione dopo le prime 4 edizioni sottotono, che ha in “cabina di regia” Biella Sport Promotion e Gruppo Amici Corsa, che tra poco meno di un mese, dopo già 3 appuntamenti organizzativi scenderanno nuovamente in campo per altri 2 appuntamenti  prima della pausa estiva che li porterà alle gare autunnali (Circuito di Biella, Giro di Pettinengo) l’autentico fiore all’occhiello che li ha fatti conoscere nel Mondo.

Nonostante l’euforia per il successo un po’ di “amaro in bocca” trapela dal comitato organizzatore per qualche errore di percorso nella 5 Miglia che ha coinvolto tra l’altro la favorita della prova femminile Valeria Roffino, che ha seguito una motocicletta addetta alle ripresa anziché seguire le frecce, rimediando la squalifica.
Mi spiace moltissimo per questi errori che hanno coinvolto anche un gruppo di master, commenta Claudio Piana a nome del comitato organizzazione,ci ha un po’ rovinato la festa, sono  da sempre molto critico quando queste cose succedono in altre manifestazioni, nonostante la massima attenzione nella tracciatura e alla grande professionalità del personale della Protezione civile Biella Orso è successo anche a noi a dimostrazione che c’è sempre da imparare e molto da lavorare,  ce ne assumiamo tutte le responsabilità , è la prima volta che succede e mi stupisco abbia coinvolto anche chi conosceva il percorso per averlo affrontato negli anni scorsi , se ci sarà una prossima edizione faremo ancora più attenzione per ora posso solo dire che sconteremo del 50 %  l’iscrizione di coloro che sono stati danneggiati per l’appuntamento  prossimo con la Biella Oropa.

Nella prova corta sulle 5 MIGLIA, vince la coppia Bona Righetti che il prossimo 8 luglio diventeranno Coppia a tutti gli effetti  in quanto convoleranno a Nozze.
Al femminile 3° successo consecutivo per Maria Righetti (Atletica Lecco)  davanti a Valentina Menonna (Splendor Cossato)  e Samantha Ghedini (GS Zegna).
Al maschile Francesco Bona (Aeronautica si impone davanti a Paolo Finesso (Triangolo Lariano) e al vincitore del 2012 Alberto Mosca (Orecchiella Garfagnana) che era impegnato anche nella duplice veste di Atleta ed organizzatore del campionato dei Commercialisti di Piemonte Liguria e valle d’Aosta

Nella Mezza al femminile, finisce solo 4^ la favorita della vigilia Khadija Arafi-La vittoria nettissima è per Claudia Gelsomino (Atletica Palzola) in 1h20’30 davanti a Valentina Velatti e a Marzena Michelka , che conferma il terzo posto di un anno fa
Ancora nel segno dell’africa, per il 6°anno consecutivo , la gara maschile.
Dopo 3 vittorie “filate” del Kenia è arrivato il terzo  successo consecutivo per il Marocco, con   Abdelhadi  Laaouina  (Atletica Susa) 1h 09’32  che relega alla piazza d’onore il vincitore 2012  Abderrahim Karim , il podio tutto magrebino si completa con il 3° posto di  Adil Lyazali. Primo degli italiani Diego Abbatescanni (Atletica Palzola) 4°, a solo 8 secondi dal bronzo.

Cala il sipario sull’edizione 2013, che conferma la grande macchina organizzativa della società organizzatrice  capace di mettere in campo oltre 150 volontari coordinati da Gino Marangoni e dall’ AIB Biella Orso che hanno gestito le Protezioni Civili locali impegnate nei paesi attraversati dalla gara  e le sezioni Ana dei Paesi attraversati che hanno gestito Ristori e Spugnaggi. Un notevole sforzo organizzativo, andato in scena grazie al patrocinio del Comune di Biella e ad  un pool di sponsor affezzionatissimi formato da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Acqua Lauretana, Botalla Formaggi , Zegna Baruffa e Auto Var.
Un ennesimo  successo  per la Corazzata Biella Sport Promotion  e Gruppo Amici Corsa che scenderanno  nuovamente in campo tra poco meno di  un mese , quando il 16 luglio si Correrà a Carisio il Memorial Gino Chiorboli ed il 20 luglio, la 38^ Biella Oropa.
23/06/2013