EDP Lisbon Half Marathon

Mare Dibaba e Jake Robertson vincono la EDP Lisbon Half Marathon, gara IAAF Gold Label andata in scena il 19 marzo

Sono l'etiope Mare Dibaba ed il neozelandese Jake Robertson sono i vincitori della EDP Lisbon Half Marathon, gara IAAF Gold Label Road Race andata in scena il 19 marzo.

Dopo il via le favorite della vigilia, che sulla carta dovevano provare ad attaccare il record della gara (1h08'22"), decidono di non fare troppo sul serio e così è l'atleta di casa Jessica Augusto a provare la fuga. La portoghese era impegnata in un test prima della Maratona di Amburgo e verrà ripresa e superata nella seconda parte per poi chiudere settima in 1h10'38":

La svolta al chilometro 16 quando mettono il piede sull'acceleratore Vivian Cheruyiot e la Dibaba: le due prenderanno qualche metro di vantaggio sulle altre componenti del gruppo di testa per poi giocarsi la vittoria in volata. 1h09'43" per l'etiope contro l'1h09'44" della keniana, terzo gradino del podio per Mary Wacera (1h09'53").

LINK_ADSENSE

Al maschile sbaragliati tutti i pronostici della vigilia con Robertson, quest'oggi all'esordio sulla distanza, che sorprende i favoritissimi keniani per chiudere in un eccellente 1h00'01" davanti a James Wangari Mwangi (1h00'11"), che al 16mo chilometro aveva provato invano ad attaccare, ed a Edwin Kibet Koech (1h00'45").

Curiosità: Jake Robertson è il gemello del più noto Zane Robertson che, ironia della sorte, è il primatista oceanico di mezza maratona con 59'47", crono che quest'oggi Jake ha dimostrato di poter avvicinare.

GOOGLE_ADSENSE

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

19/03/2017