Giochi del Mediterraneo
Giochi del Mediterraneo, la mezza maratona: oro ad Ali Kaya e Fatima Ezzahra Birdaha. Selvarolo chiude quarto, Settino ottava
Si chiude con la mezza maratona il programma dell’atletica ai Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026. Sui 21,097 km del percorso cittadino arrivano due vittorie firmate Turchia e Marocco, entrambe con un nuovo record della manifestazione.
Ali Kaya domina tra gli uomini, Selvarolo quarto
La gara maschile premia Ali Kaya, che conquista la medaglia d’oro con il tempo di 1h02:06, prestazione che vale anche il record dei Giochi del Mediterraneo. Il turco precede l’algerino Mohammed Sief Boukartaba, argento in 1h03:26, staccato di 1’20”. Medaglia di bronzo per un altro turco, Ramazan Bastug, che chiude in 1h04:08, a 2’02” dal vincitore.
Ai piedi del podio l’azzurro Pasquale Selvarolo. Il pugliese, particolarmente atteso dal pubblico di casa, conclude la sua prova in 1h05:27, a 3’21” da Kaya.
Quinto il francese Quentin Bronchart in 1h06:18, seguito dal maltese Luke Micallef Perconte (1h07:16) e dal connazionale Dillon Cassar (1h09:17). Ottavo il francese Julien Rabaca in 1h12:30.
Fatima Ezzahra Birdaha, doppio oro per il Marocco
Al femminile è ancora il Marocco a salire sul gradino più alto del podio con Fatima Ezzahra Birdaha, che completa la mezza maratona in 1h09:59, stabilendo anche lei il record dei Giochi.
Per la giovane classe 20024 si tratta del secondo oro a Taranto, dopo il successo nei 5000 metri nella prima giornata dell’atletica.
Alle sue spalle la slovena Klara Lukan, argento in 1h11:22, con un distacco di 1’23”. Il bronzo va alla croata Matea Parlov Kostro, terza in 1h11:58 a 1’59” dalla vincitrice.
Quarta la francese Clémence Calvin (1h12:11), mentre la portoghese Mariana Machado Carvalho è quinta in 1h12:19. Sesta l’altra francese Melody Julien, in 1h14:38.
Greta Settino è ottava con il tempo di 1h15:13, a 5’14” dalla vincitrice. Settimo posto per la marocchina Fatima Aafir in 1h15:01. Chiude la top ten la turca Nursena Ceto (1h16:21), davanti all’andorrana Ariadna Fenes Areny (1h20:05).
La mezza maratona chiude così il programma dell’atletica dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, con due nuovi record della manifestazione e l’Italia che porta a casa un quarto posto con Selvarolo e un ottavo con Settino. Il programma dell’atletica si era svolto allo stadio Giuseppe Valente, mentre la mezza ha portato la rassegna sulle strade del capoluogo pugliese.
03/09/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Giovedì 3 settembre la mezza maratona chiude il programma dell'atletica dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026
In tanti per la terza edizione della Due Mari Run di Taranto: successi per Daniel David e Mariangela Ceglia
Oltre 500 finishers per la prima edizione della Due Mari Marathon di Taranto: successi per Pierpaolo Bovenzi e Sofia Belvedere
Sono Jean De Dieu Butoyi e Veronica Inglese i vincitori della 47ma edizione della Mezza Maratona di Taranto
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione dell'edizione 2025 della Strataranto Half Marathon in programma domenica 27 aprile
