Boston Half
Il keniano Isaia Lasoi e l'etiope Fentaye Belayneh vincono la Mezza Maratona di Boston, Santiago Catrofe al record nazionale
Foto di Organizzatori
Oltre 7.200 atleti hanno percorso le strade di Boston per la Boston Half 2025, presentata dal Dana-Farber Cancer Institute e dal Jimmy Fund, con partenza e arrivo al Franklin Park. Sono stati incoronati i campioni, sono stati stabiliti i record personali e sono stati raccolti quasi 1 milione di dollari per il Team Dana-Farber.
In testa alla classifica, Fentaye Belayneh (Etiopia), Isaia Lasoi (Kenya), Yen Hoang (USA) e Miguel Vergara (USA) sono stati tra i primi a tagliare il traguardo, vincendo i titoli delle categorie Open e Wheelchair in una giornata perfetta per le gare. Belayneh è diventata la prima donna dai tempi di Joan Chelimo Melly nel 2017-2018 a vincere per due anni consecutivi. "Amo Boston! Amo Boston!" ha proclamato Belayneh.
Belayneh sa cosa serve per salire sul gradino più alto del podio a Boston. Per il secondo anno consecutivo, si è trattato di uno sprint a Franklin Park, dove ha battuto l'amica e connazionale Melknat Wudu sul traguardo con un tempo di 1:08:51 a 1:08:53.
"Ogni volta che vengo a Boston, ci vengo con un sacco di cose", ha detto sorridendo. "Questa è la mia quinta volta qui a Boston... mi ricorda tutti i luoghi in cui mi sono allenata, e non mi scomparirà mai dalla mente."
Belayneh e Wudu sono state raggiunte nei primi chilometri dalla componente del B.A.A. High Performance Team Megan Hasz Sailor e dall'ex detentrice del record americano Keira D'Amato, oltre che dalle keniane Evaline Chirchir e Monicah Ngige. Dopo i 10 km in 32:27 e le 10 miglia in 52:21, la gara si è decisa negli ultimi chilometri, dove la spinta di Belayneh è stata decisiva.
Dopo a Belayneh e Wudu, Chirchir si è classificata terzo in 1:09:01. Hasz Sailor è stata la miglior americana per il secondo anno consecutivo, tagliando il traguardo in 1:09:39. "È stato molto divertente scendere in pista e vedere a che punto ero dal punto di vista della forma fisica", ha detto Sailor, che si allena a Boston come membro della squadra professionistica della B.A.A. "Ho sviluppato molta forza da quando ho corso qui l'anno scorso, soprattutto negli ultimi due mesi di allenamento per la mia prima maratona".
Nella gara maschile, Isaia Lasoi è arrivato concentrato al massimo per conquistare la vittoria nella sua prima gara B.A.A. Poco dopo aver percorso le 16,5 km in 46:14, il keniano ha dato il massimo per guadagnare un vantaggio sugli sfidanti Andrea Kiptoo (Kenya) e Yemane Haileselassie (Eritrea). Lasoi non ha mollato la presa, caricando su e giù per gli ultimi chilometri collinari prima di tagliare il traguardo in 1:00:59.
"Direi che è stato fantastico, veloce e impegnativo", ha detto Lasoi. "Proprio verso il decimo miglio ho deciso di fare la mia mossa. Mi sentivo sicuro di me ed ero pronto a puntare alla vittoria."
L'uruguaiano Santiago Catrofe è risalito in rimonta e si è aggiudicato il secondo posto con il primato nazionale (1:01:23), seguito da Kiptoo (1:01:30). Chandler Gibbens è stato il miglior americano, quinto in 1:01:57.
09/11/2025
Ti potrebbe interessare anche:
A fronte di oltre 33mila richieste di partecipazione tramite il minimo cronometrico, gli organizzatori hanno "tagliato" quasi 9.000 candidature
L'albo d'oro aggiornato della Maratona di Boston: i vincitori, i tempi, i record della gara ed il numero di arrivati dal 1897 a oggi
Secondo miglior risultato di sempre per la 129ma edizione della Maratona di Boston che supera i 28.000 runners al traguardo
Paula Radcliffe ancora in gara sulla Maratona: l'ex primatista del mondo è 158ma a Boston e prima nella sua categoria d'età!
Alessandro Claut e Ayse Burcin Sonmez i migliori italiani della 129ma Boston Marathon: 14 azzurri finiscono nella top 1.000
