Neujahrsmarathon

Allo scoccare della mezzanotte del 1° gennaio si è rinnovato l'appuntamento con la Neujahrsmarathon Zürich: secondo posto per un'italiana

Foto di Organizzatori

La Maratona di Capodanno di Zurigo ha dimostrato ancora una volta in modo impressionante perché occupa un posto speciale nel calendario podistico internazionale, essendo la prima maratona al mondo dell'anno. Con temperature gelide di -8 °C e davanti a un folto pubblico, 1.091 corridori provenienti da 50 nazioni hanno regalato prestazioni atletiche di alto livello, momenti emozionanti e diversi record del percorso.


I festeggiamenti sono iniziati il ??31 dicembre alle 22:00 con la Kids Run, dove 25 bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni hanno completato il loro giro tra gli applausi del pubblico, inaugurando così ufficialmente l'inizio sportivo del nuovo anno.


Allo scoccare della mezzanotte, è partito il via delle gare principali. Nonostante le temperature gelide, gli atleti si sono presentati in grande forma. Il mezzofondista francese Tom Sanfilippo, in particolare, ha sfidato il freddo in modo impressionante: ha dominato il quarto di maratona fin dalla partenza e ha festeggiato una comoda vittoria dall'inizio alla fine in 34:05 minuti. Con questo tempo, ha battuto il precedente record del percorso di ben 54 secondi. Alle sue spalle, si è formato un gruppo di inseguitori di cinque persone, composto da Marco Fasel, Manuel Hügli, Miro Mülli (tutti svizzeri), Eric Muthomi Riungu (Kenya) e Vitaliy Shafar (UKR). Fasel e Hügli si sono infine aggiudicati rispettivamente il secondo e il terzo posto.


Miro Mülli ha regalato un altro momento clou, stabilendo il nuovo record del percorso nella mezza maratona con un tempo di 1:11:15 ore e battendo di misura Eric Muthomi Riungu. Matthias Schmidig (SUI) ha completato il podio. Lo specialista ucraino della maratona Vitaliy Shafar, ex olimpionico e vincitore della Jungfrau Marathon nel 2023 e nel 2024, ha dovuto pagare il prezzo del suo ritmo di partenza molto elevato e del freddo, ritirandosi dalla gara dopo circa 25 chilometri.


Anche le gare femminili sono state di alto livello e ricche di emozioni. Nel quarto di maratona, le adolescenti Lynn Schneeberger (15) e Avania Schwarz (14) si sono impegnate in un'avvincente battaglia testa a testa con Céline Cébe. Alla fine, Schneeberger ha superato Schwarz per un soffio, mentre Cébe si è assicurata il terzo posto.


Nella mezza maratona femminile, Laurine Freitag (GER) ha mancato di poco il record del percorso, ma ha vinto in modo convincente con un ottimo 1:23:05, ben davanti alla connazionale Lea Sabrina Kaufmann e alla francese Clotilde Boffy.


Nella maratona, la classica da 42,195 chilometri, Vitaliy Shafar sembrava destinato alla vittoria per gran parte della gara. Era in corsa per il record del percorso per oltre 20 chilometri, ma ha dovuto abbandonare la gara dopo poco più di metà percorso a causa delle condizioni estreme. Questo ha favorito l'esperto Philipp Arnold (SUI), che ancora una volta non ha seguito la concorrenza, ma ha corso al suo ritmo. Nonostante i problemi muscolari, ha mantenuto un vantaggio di poco più di un minuto per tagliare il traguardo, celebrando la sua quinta vittoria alla Maratona di Capodanno di Zurigo. Dario Widmer (SUI) è arrivato secondo, mentre Timo Böhl (DEU) si è assicurato il terzo posto con un'ottima seconda metà di gara.


Altrettanto impressionante è stata la prestazione di Astrid Roberts Feyer. La runner svizzera, residente in Australia, ha vinto la Maratona di Capodanno per la seconda volta, dopo la vittoria del 2020. La cinquantenne non ha lasciato scampo alle sue concorrenti più giovani, ha puntato al record del percorso per gran parte della gara e alla fine ha trionfato in 3:02:14. Astrid Faganel (ITA) e Sara van Oordt (SUI) hanno completato il podio.


Con gare sold-out, prestazioni internazionali di alto livello e un'atmosfera unica a cavallo del nuovo anno, la Maratona di Capodanno di Zurigo 2026 ha confermato ancora una volta il suo status speciale di evento sportivo di punta per dare il via al nuovo anno.


I risultati completi

01/01/2026