Maratona delle Acque

Per la prima volta nella sua lunga storia, la Maratona delle Acque si è disputata in modo virtuale: ecco come è andata

Per la prima volta, nella sua lunga e gloriosa storia, iniziata nel 1976, la Maratona delle Acque in programma per domenica 10 maggio e’ stata disputata individualmente a causa dell’emergenza pandemia Covid-19.

Diversi gruppi provenienti da Pordenone, Conegliano (Treviso), Cremona e Ravenna, avevano già fatto pervenire la loro adesione a meta’ aprile, quando con grande dispiacere l’Amatori Podistica Terni ne annuncio’ l’annullamento.

La “Maratona delle acque” nel corso dei suoi 43 anni e’ stata una manifestazione di grandi i valori che fanno vivere la passione sportiva. Parliamo della pace, della difesa dell’ambiente, dello sviluppo e della convivenza civile. Una manifestazione sportiva-culturale fatta di rispetto per l’uomo e per la natura. L’iniziativa, conosciuta ed apprezzata in ogni parte d’Italia e anche all’Estero, viene pubblicizzata con promozioni specifiche in modo continuativo per tutto l’anno.

La “Maratona delle Acque” grazie al gold sponsor Acea, è un grosso veicolo pubblicitario per il turismo ed e’ preceduta dalla “Festa del Podista”, un incontro ricco di iniziative culturali riguardanti le tradizioni umbre. Gruppi musicali e folcloristici allietano il week end sia nella Festa del sabato che al Campo Scuola “Casagrande” e lungo un percorso.

Un evento cosi’ importante per la Citta’ non poteva pero’ non essere ricordato anche quest’anno. L’Amatori Podistica lo ha lanciato in maniera virtuale attraverso i social, dove i podisti di tutta Italia, con i loro allenamenti e nel rispetto della normativa vigente, hanno postato le foto con il tag della “Maratona della Acque. Unito all’iniziativa anche la beneficenza alla Croce Rossa che e’ stata in prima fila nell’emergenza Coronavirus.

“Certamente quella vera,- spiega il Presidente del gruppo Luca Moriconi- con la festa che l’ha sempre contraddistinta e la vicinanza tra i partecipanti, non e’ sostituibile, pero’ e’ stato un modo molto avvincente per tenerla viva e per rilanciarla con la consueta capillare organizzazione di Maggio 2021”



12/05/2020