SwissCityMarathon
Partecipazione e tempi record alla SwissCityMarathon di Lucerna: ecco come sono andata le gare sulla Maratona, mezza e 10km
Foto di Organizzatori
Alla 18a SwissCityMarathon – Lucerna, tenutasi oggi, domenica 26 ottobre 2025, il numero di partecipanti al traguardo è stato più alto che mai. Sono stati contati circa 12.550 partecipanti. I primi hanno raggiunto il traguardo sotto la pioggia, gli ultimi sotto uno splendido sole. Il nuovo percorso della maratona è stato elogiato da tutti e si è dimostrato veloce.
Il nuovo percorso della maratona è stata la principale novità di quest'anno. Il percorso a due giri è stato modificato in un percorso a giro singolo con un punto di inversione ad Alpnachstad. Con 4.000 persone, la maratona, così come la mezza maratona e la CityRun da 10 km, hanno registrato il tutto esaurito. "Questo è un segnale che il nuovo percorso sta suscitando grande interesse", ha dichiarato il presidente del comitato organizzatore Jost Huwyler. "Dopo l'anteprima di oggi, lo sappiamo: il nuovo percorso della maratona è stata un'ottima decisione ed è stato accolto molto bene dai corridori". Daniel Rogenmoser, sindaco di Hergiswil, ha aggiunto: "Lo stesso vale per la popolazione locale. Trovano fantastico che Hergiswil sia diventata parte della maratona. Ho ricevuto solo feedback positivi. La festa della corsa di oggi, con un pubblico enorme, ci fa venire voglia di partecipare ancora di più".
Ex triatleta professionista vince la maratona in tempo record
Il miglior tempo di sempre alla SwissCityMarathon è stato ottenuto sul nuovo percorso della maratona. Lukas Hollaus, austriaco, ha vinto in 2:18:41, battendo il precedente record del percorso di circa sei minuti. Il 39enne ex triatleta professionista e atleta olimpico è partito da solo e velocissimo fin dalla partenza, alla sua quarta maratona. "Il meteo è stato una vera sfida, ma l'atmosfera era fantastica e da sogno. Non ho mai vissuto niente di simile in tutta la mia carriera da professionista", ha dichiarato entusiasta il salisburghese. I suoi due figli, che avevano già corso la Maratholino, lo hanno raggiunto negli ultimi metri. "Tagliare il traguardo con loro è stato meraviglioso e molto emozionante". Il secondo posto è andato a Phil Besson in 2:27:48, e il terzo a Jan Helfenstein in 2:31:15.
Doris Nagel-Wallimann ha finalmente conquistato la vittoria nella maratona
Doris Nagel-Wallimann ha partecipato alla maratona SwissCityMarathon per l'undicesima volta, classificandosi seconda e terza diverse volte. Oggi è stata la prima volta che ha ottenuto la vittoria. "È incredibilmente bello: per una volta, tutto ha funzionato", ha detto dopo aver tagliato il traguardo. Ha trovato il nuovo percorso "estremamente motivante. I corridori sul lato opposto mi hanno incitata a gran voce". Con il suo tempo vincente di 2:43:11, Doris Nagel-Wallimann era a soli sei secondi dal suo record personale. Fränzi Huwyler-Inauen ha tagliato il traguardo poco meno di un minuto dopo in 2:44:07. Per la quattro volte vincitrice della maratona, questa era già la sua dodicesima volta alla SwissCityMarathon. "E probabilmente è stata l'ultima", ha detto al traguardo con una strizzatina d'occhio. "Ecco perché mi sono divertita molto oggi e ho ripensato a tutti i momenti meravigliosi che ho potuto vivere qui." Susanne Kaufmann si è classificata terza in 2:48:09.
Volti noti ai primi posti della mezza maratona
La vincitrice della maratona dello scorso anno, Ronja Hofstetter, ha partecipato alla mezza maratona. "Ho iniziato la gara più velocemente del previsto, ma sono riuscita a mantenere bene il mio ritmo e sono felice di essere riuscita a correre con così tanta costanza oggi", ha spiegato la 22enne, che è anche ambasciatrice della SwissCityMarathon. Ha descritto l'atmosfera come "semplicemente fantastica". Hofstetter ha corso con un tempo di 1:14:26, migliorando il suo record personale di oltre quattro minuti e segnando il secondo miglior tempo di mezza maratona in questa manifestazione. Angela Massenz si è classificata seconda in 1:17:10, davanti ad Aisling Ryan in 1:18:41.
Per la seconda volta consecutiva, Seare Weldezghi ha vinto la mezza maratona maschile. Il suo tempo: 1:07:24. "Il mio obiettivo era ancora una volta correre il più velocemente possibile e rimanere concentrato. Ce l'ho fatta", ha detto il 29enne della Generali Running Family al traguardo. Il secondo posto è andato a Miro Mülli con un record personale di 1:09:36, mentre il terzo posto è andato a Manfred Jauch con 1:09:59.
Vittorie in solitaria nella CityRun 10KM
Sakarie Mohamed Abdi ha vinto la CityRun 10KM. Il 23enne ha corso in solitaria fin dalla partenza e ha vinto in 31:07, con otto secondi di vantaggio sullo zurighese Jonas Gübeli. Nella gara femminile, Lisa Reisch ha vinto in 35:46. La 32enne ha battuto la seconda classificata Nina Gähwiler di quasi un minuto.
Nuovo record di arrivi
Con 14.000 iscrizioni, la SwissCityMarathon di quest'anno è stata completamente esaurita per mesi, stabilendo un nuovo record di iscrizioni. Questo ha portato anche a un numero di corridori mai visto prima, stabilendo un nuovo record di arrivi. Quasi 12.700 corridori hanno preso il via, oltre 1.200 in più rispetto allo scorso anno. Di questi, 12.550 hanno concluso. 3.159 hanno completato la maratona, 6.519 la mezza maratona e 2.172 la CityRun 10KM. Inoltre, circa 700 bambini hanno corso il Maratholino (un percorso di 195 metri) a Hergiswil, Horw e Lucerna.
26/10/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Grande successo per la 17ma edizione della SwissCityMarathon di Lucerna, al britannico Jack Nixon la gara più lunga
In 10mila a Lucerna per la SwissCityMarathon 2023: assegnati i titoli mondiali militari di mezza maratona. Tanti record nelle altre gare
Ai Mondiali Militari di Mezza Maratona sono Yohanes Chiappinelli e Sofiia Yaremchuk i migliori azzurri sotto al traguardo
Domenica 29 ottobre la SwissCityMarathon di Lucerna ospita Campionati Mondiali Militari di Mezza Maratona: Italia con i migliori specialisti al via
