Kuala Lumpur Marathon

John Nzau Mwangangi vince la Kuala Lumpur Standard Chartered Marathon, Kenya anche al femminile con Truphena Chepchirchir

Foto di Organizzatori

La Kuala Lumpur Standard Chartered Marathon (KLSCM) 2025 ha visto John Nzau Mwangangi tagliare il traguardo in 02:17:28, aggiudicandosi il titolo Open maschile di Full Marathon e il premio in denaro di 15.000 dollari (RM63.225,00).


Nella categoria malese, l'attesissima sfida tra alcuni dei migliori fondisti del paese ha visto Yeow Ni Jia scappare in testa nel tratto finale e tagliare il traguardo con un tempo di 02:36:13, superando altri due avversari e aggiudicandosi il titolo malese. Tan Sri Shahril Ridzuan, Presidente di Standard Chartered Malaysia, sponsor principale dell'evento, ha dato il via alla Full Marathon.


Le gare KLSCM 2025 hanno visto un totale di quasi 25.200 corridori percorrere il centro di Kuala Lumpur, superando edifici iconici e strade principali, per puntare al loro storico traguardo allo Stadio Merdeka. Sabato si sono svolte le gare sulle distanze dei 10km e 5km, mentre domenica si sono svolte le categorie Maratona e Mezza Maratona ASICS.


Mwangangi era felicissimo di aggiudicarsi il titolo Open maschile dopo essere arrivato secondo nelle sue ultime due gare KLSCM. Per prepararsi alle strade collinari e al clima locale, il trentacinquenne si è allenato in condizioni calde e umide sulle ripide colline di Machakos, in Kenya, a circa 640 metri sul livello del mare.


"Ho mancato il primo posto due volte a causa della mancanza di esperienza nell'ultimo chilometro. Ho deciso di analizzare e imparare dal mio errore precedente e cambiare strategia", ha detto. "Il percorso era equilibrato, con un buon mix di tratti pianeggianti e collinari, e oggi sono riuscito ad andare un po' più veloce e a migliorare il mio tempo". La Full Marathon Men's Open ha visto ancora una volta un trionfo keniano, con i connazionali di Mwangangi, Kiprotich Kiru e il campione in carica Vincent Kiprono che si sono aggiudicati le restanti posizioni del podio, con tempi finali rispettivamente di 02:17:45 e 02:18:06.


Il terzo tempo è un incanto anche per la keniota Truphena Chepchirchir, che ha vinto la corona femminile Open con un tempo di 02:41:36. Almaz Negede Fekade dell'Etiopia è arrivata seconda con il tempo di 02:41:50 mentre Joyline Chemutai del Kenya si è dovuta accontentare del terzo posto con un tempo di 02:42:34.

06/10/2025