Köln Maratho

Bernard Kiprop Koech e Jackline Chepngeno firmano i nuovi record della maratona di Colonia. Record anche nella mezza con Ringer ed Esther Pfeiffer

Foto di Organizzatori

Quattro nuovi record di percorso in una sola giornata. È questo il bilancio del Generali Köln Marathon 2026, che ha regalato prestazioni di alto livello in tutte le principali distanze disputate a Colonia, in Germania, grazie anche a condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli.


Nella maratona, entrambi i primati sono stati conquistati da atleti keniani. Tra gli uomini si è imposto Bernard Kiprop Koech, autore di un eccellente 2:06:10, tempo che migliora nettamente il precedente record della manifestazione, stabilito appena un anno fa dal connazionale Barnaba Kipkoech in 2:06:54.


Alle sue spalle ha chiuso l'etiope Habtamu Birlew, secondo in 2:06:30, anche lui sotto il precedente primato. Terza posizione per il keniano Raymond Choge in 2:07:20, davanti al campione mondiale di maratona del 2023, l'ugandese Victor Kiplangat, quarto in 2:07:57.


«Mi sono goduto la gara», ha raccontato Koech al traguardo. Il vincitore si allena a Kaptagat, in Kenya, nello stesso gruppo che comprende anche la leggenda della maratona Eliud Kipchoge.


Koech ha particolarmente apprezzato il percorso di Colonia: «Il tracciato è veloce, il tempo era perfetto e il pubblico è stato fantastico».


Chepngeno domina tra le donne


Anche la gara femminile ha prodotto un nuovo record del percorso. A vincere è stata la keniana Jackline Chepngeno, proveniente da Iten, che ha chiuso in 2:21:34, con un ampio margine sulla campionessa uscente Fantu Shugi.


L'etiope, vincitrice un anno fa in 2:29:11, ha migliorato a sua volta il precedente primato del percorso, ma si è dovuta accontentare della seconda posizione in 2:24:26. Il vecchio record apparteneva alla keniana Helena Kirop, che nel 2012 aveva corso in 2:25:34.

Terzo posto per Ayantu Kumela, al traguardo in 2:25:53.


«È stata una gara fantastica. Il percorso è molto veloce e c'erano tantissime persone lungo la strada», ha detto Chepngeno.


Ringer e Pfeiffer da record nella mezza maratona


I nuovi record non si sono limitati alla maratona. Prima della gara regina erano infatti arrivati altri due primati nella mezza maratona.


Tra gli uomini, Richard Ringer del LC Rehlingen, campione europeo di maratona nel 2022, ha letteralmente demolito il precedente limite della manifestazione correndo in 1:01:50. Il precedente record resisteva dal 2010, quando il keniano Leonard Kipkoech Langat aveva vinto in 1:03:00.


Record anche nella gara femminile, dove Esther Pfeiffer del Düsseldorf Athletics ha migliorato di quattro secondi il primato da lei stessa stabilito un anno fa. La tedesca ha fermato il cronometro a 1:07:24, contro il precedente 1:07:28.


Oltre 41mila iscritti


Il Generali Köln Marathon ha confermato anche i numeri importanti della manifestazione: complessivamente erano 41.453 gli iscritti all'edizione 2026, dei quali 13.721 sulla distanza della maratona.


Proprio la gara regina ha registrato una crescita significativa, con un aumento di circa il 25% degli iscritti rispetto all'edizione precedente.


Una giornata dunque particolarmente significativa per la maratona di Colonia, con quattro nuovi record di percorso e una partecipazione in crescita, in condizioni ideali per correre forte.

04/10/2026