Copenhagen Marathon

Record del percorso per Rodah Chepkorir Tanui alla Maratona di Copenhagen, al maschile dominio di Solomon Kirwa

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADESENSE

La Maratona di Copenaghen ha fatto segnare il miglior tempo mai corso in terra danese da una donna: Rodah Chepkorir Tanui ha tagliato il traguardo in 2:23:14. La performance ha coronato una ideale giornata di sole con la partecipazione di 12.000 runners.


Oggi è stato tutto perfetto. Il ritmo era eccellente e mi ero preparata bene", ha detto la 32enne, che ha vinto con un margine di quasi due minuti.


Nella gara maschile, il dominio keniota si è rivelato ancora più forte con Solomon Kirwa primo in 2:09:12, seguito da altri due connazionali sotto le 2:10.


Per Kirwa la vittoria di oggi è stata speciale. Il 36enne aveva vinto in precedenza mezze internazionali a Udine e alla Roma-Ostia, ma questo è stato il suo primo trionfo sui 42.195km.


“Significa molto per me vincere finalmente una maratona. Ho corso la Mezza Maratona di Copenaghen tre anni fa, quindi sapevo che il percorso qui è pianeggiante e veloce. Il mio allenamento è stato buono, quindi ovviamente speravo di vincere. Siamo partiti piuttosto lenti, poi mi sono sentito bene e ho potuto accelerare un po' alla fine della gara", ha detto Kirwa.

15/05/2023