Strade Bianche

Fabian Cancellara fa tris e scrive per sempre il suo nome sulla Classica, al femminile vince la Armitstead

Il sesto settore di sterrato della corsa porterà il nome di Fabian Cancellara per sempre. Era questo uno dei "premi" in palio se avesse vinto la gara per la terza volta. In dieci edizioni della sola "Classica del Nord più a Sud d'Europa", è l'unico corridore ad averlo mai fatto - una volta ogni quattro anni: 2008, 2012, 2016. Nella prima parte della sua ultima stagione, l'atleta svizzero ha vinto l'oramai celeberrima corsa Toscana altrettante volte quante il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix.

Nella prova femminile, la Campionessa del Mondo Elizabeth Armitstead ha aperto un nuovo capitolo nella storia vincendo la prima prova di sempre dell'UCI Women's WorldTour un anno dopo aver finito seconda in Piazza del Campo a Siena.




La Armitstead si è imposta di forza sull'ultima salita contro le rivali Katarzyna Niewiadoma, Campionessa Europea in carica e la campione nazionale svedese Emma Johansson. Pur avendo dichiarato che la sua vittoria della scorsa settimana al Omloop Het Nieuwsblad non significava che volesse vincere ogni singola gara, all'inizio di una stagione destinata ad essere molto lunga con i Giochi Olimpici di mezzo, non ha comunque sprecato l'occasione. L'Italiana Elisa Longo Borghini ha chiuso in quarta posizione, vincendo la battaglia del gruppo inseguitore in cui l'ex Campionessa del Mondo Pauline Ferrand-Prévot si è rivista dopo la lunga pausa invernale per infortunio.

Nella prova maschile Gianluca Brambilla della Etixx - Quick Step, che faceva parte della fuga a quattro che ha caratterizzato il finale di corsa, è stato raggiunto solo negli ultimi chilometri da un trio regale formato dal Campione del Mondo Peter Sagan (Tinkoff), da Fabian Cancellara (Trek - Segafredo) e dal vincitore della scorsa edizione Zdenek Stybar, anche lui della Etixx - Quick Step, che ha dato alla squadra belga un vantaggio tattico. Brambilla ha attaccato ancora in tre occasioni ed è rimasto da solo sull'ultimo strappo prima dell'arrivo. Il forcing di Cancellara, che ha riportato sotto anche Stybar, ha dato i suoi frutti e dopo il ricongiungimento è entrato in prima posizione in Piazza del Campo a Siena con Stybar in scia. Lo svizzero ha poi alzato le braccia sotto la Torre del Mangia.

05/03/2016