Maratonina Città di Prato

Vince l'africa alla 28ma Maratonina Città di Prato: vittorie per il keniano Paul Tiongik e l'ugandese Doreen Chemutai

Alla 28° Maratonina Città di Prato grande partecipazione con ben 1300 iscritti sul nuovo percorso della classica di Pasquetta e vittoria al maschile in 1h03'49" del keniano Paul Tiongik che nel rettilineo finale ha staccato il connazionale Julius Kipngetic Rono di 7" con al terzo posto l'atleta del Burundi che porta i colori dell'Atletica Prato Celestin Nihorimbere che ha chiuso in 1:05:02. L'italiano Ruggero Pertile (quarto ai Mondiali di Maratona nel 2015) ha terminato la sua prestazione al sesto posto, primo degli italiani, davanti agli azzurri Diego Avon ottavo e Marco Ercoli nono.

Al femminile primo posto per l'ugandese Doreen Chemutai che in 1h15'07" ha preceduto Anna Spagnoli (Edera Forlì) che ha concluso i 21,097 km in 1:16:03 in volata davanti a Giorgia Morano (Cus Torino). Al quarto posto Claudette Mukasakindi e dietro Federica Proietti, Valentina e Martina Facciani tutte della Calcestruzzi Corradini per le prime sette posizioni sotto 1h21'. Una gara veloce che è stata segnata da una pioggerella costante. Tanto entusiasmo alla partenza in viale Piave con la Fanfara dei Bersaglieri, i Maratonabili, la presenza dell''handbike Christian Giagnoni che è stato davanti ai corridori come apripista. Insieme alla Maratonina hanno corso i tanti appassionati all'interno della Stracittadina. L'Isola Running ha visto tanti podisti con il proprio animale al via per una corsa che riscuote sempre interesse con le vittorie di Amelie, Ziva e Pinto e premi per tutti i partecipanti.

GOOGLE_ADSENSE

I RISULTATI COMPLETI

Poi Milena Megli con il suo gruppo di walking ha dato il ritmo ai tanti camminatori e infine sono stati i bambini della Kids for Run a sfidarsi. Tra i pratesi successo per Andrea Brachi dei Bradipi di Migliana e di Katja Antonella Carbone nel femminile. Tra i Veterani Ridha Bouzid (Nuova Atletica Lastra) precede Fabio Ghiro e Daniele Giusti mentre tra gli Argento Moreno Deiana (Gli Spuntati) conquista la prima posizione precedendo Marcello Giovanchelli ed Enrico Mandola.

A livello femminile 1° Ladies Sisira Dhammi Wiridu Hewage in 1h35'22" del Ponte Scandicci davanti a Silvia Martinelli e Sandra Bartoli. Consegnati il 1° Trofeo Carrozzeria MG Memorial Alberto Guidoreni, il 15° Trofeo CNA Memorial Daniele Biffoni, il 5° Trofeo Isola dei Tesori, 39° Trofeo Romano Borselli, 26° Trofeo Romano Daddi e all'Ami (Area Materno infantile) di Prato il 6° Trofeo CONI Memorial Stefano Balestri. Tra le società la più numerosa è stata la Podistica Pratese a cui la Onlus Regalami Un Sorriso ha consegnato il 95° Defibrillatore, al secondo posto Le Lumache Mezzana e al terzo l'Asd 29 Martiri. Il Trofeo Avis per la società con il maggior numero di partecipanti extra regione è andato al Golfo dei Poeti oltre a un particolare premio per i Bersaglieri, i Maratonabili, il gruppo di Wengen gemellato con Prato e hanno partecipato alla manifestazione anche i ragazzi del Cui (cooperativa unitaria invalidi).

Come al solito presenti i Pace Maker della onlus Regalami Un Sorriso che hanno dato il ritmo alla gara. "La Maratonina è sempre una manifestazione che fa vivere la città e porta il nome di Prato a livello nazionale e internazionale - spiega Matteo Biffoni, Sindaco di Prato - una grande opportunità che abbina lo sport al turismo con tanti appassionati provenienti da lontano".

29/03/2016