Napoli Half Marathon

Trionfo del Kenia nella Mezza Maratona di Napoli: vincono Joash Koech e Ruth Chebitok | FOTO

Un successo oltre ogni aspettativa per la Napoli Half Marathon Trofeo Banca del Sud. La mezza maratona di domenica mattina che ha visto in gara oltre 1300 atleti e sono tante le iscrizioni che, purtroppo, l’organizzazione non ha potuto accettare essendo stato raggiunto il limite massimo in largo anticipo.

A conquistare la vittoria è stato un keniano, Joash Koech, in 1h04’44”, davanti a due atleti di passaporto italiano, Hicham Boufars (1h04’49”) e Hamid Kadiri (1h08’42”). Anche tra le donne il trionfo è del Kenya, con Ruth Chebitok che si è imposta col tempo di 1h14’54” davanti a due italiane, Maurizia Cunico (1h25’08”), già vincitrice delle ultime due edizioni della Maratona di Napoli, e la napoletana Annamaria Caso (1h26’08”). A premiare gli atleti sul palco, insieme all’organizzatore Alfredo Pagano, il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, con l’assessore allo sport, Ciro Borriello, e il colonnello dell’Esercito Antonio Grilletto. La manifestazione è stata seguita in diretta e sarà riproposta con diverse repliche da TeleClubItalia (Canale 98 dt).


EADV_ADSENSE

Dopo la grande affluenza al villaggio di ieri, quindi, un’altra grande giornata di sport, come conferma l’organizzatore della Napoli 1000venti, Alfredo Pagano: “Siamo molto soddisfatti per come si è svolta la gara, grazie anche al supporto della Polizia Municipale guidata da Gaetano Frattini. Dopo le tante difficoltà, iniziate dall’annullamento della maratona e proseguite negli ultimi giorni, siamo riusciti a portare a termine una splendida manifestazione, grazie alla collaborazione della Coast to Coast e della Mostra d’Oltremare Half Marathon, oltre all’aiuto dell’Esercito, che ci è sempre stato vicino, e al team del dottor Maurizio Santomauro, che ha posizionato, unico al mondo, come negli anni scorsi le postazioni con defibrillatori e personale medico lungo il percorso. Dal girotondo più grande del mondo realizzato ieri fino alla gara di oggi è andato tutto per il meglio”. Sul destino della Maratona di Napoli Pagano dedica un passaggio finale: “Il futuro della Maratona non possiamo programmarlo ora. Non possiamo avere garanzie politiche in questo momento essendo in periodo elettorale. Attendiamo l’esito delle elezioni e parleremo con la Giunta che si insedierà per programmare un evento nel 2017”.

29/02/2016