Cross Lucca

Disputata a Lucca l'ultima giornata dei CDS assoluti toscani di cross, al via anche la stagione dei giovani

Sul sempre spettacolare percorso ricavato su una parte del perimetro delle mura di Lucca si è disputata l'ultima giornata dei CDS assoluti toscani di cross abbinata alla prima giornata della corsa campestre riservata al settore promozionale. Tracciato che, a differenza delle ultime edizioni, si è rivelato veloce e non fangoso con i temuti "muri", brevissimi ma impegnativi strappi, da ripetere più volte.

AFFILAGO_ADS_1

LA CRONACA DELLE GARE

Fonte FidalToscana

La gara maschile sulla distanza dei 10 km è stata vinta da Davide Ragusa dell’Atletica Futura che ha via via preso il largo lasciandosi alle spalle il compagno di società Fadda. Sicalabba terzo, Pranno quinto e Del Nista sesto hanno portato i punti della sicurezza alle Apuane (che non ha schierato Stefano Scaini, il vincitore della prova di Marina di Cecina). In mezzo, al quarto posto individuale, Massimo Mei dell’Atletica Castello.
Tra le donne, sui 6 km, gara meno lineare. Partiva forte Laura Bottini del Cus Pisa Atletica Cascina, che transitava in testa al primo dei tre giri previsti. Poi però nel corso della seconda tornata cedeva terreno per poi chiudere al quarto posto. La vittoria se la giocavano Camilla Matese e le due più esperte atlete del GS Lammari, Palma De Leo (vincitrice a Marina di Cecina) e Claudia Dardini. L’azzurra juniores della Toscana Atletica Empoli Nissan, presente ai recenti Europei, all’esordio stagionale sui prati toscani, che con una condotta di gara tesa a non sprecare energie sull’insidioso percorso non privo di difficoltà tecniche, gestiva la gara e nel finale faceva valere la sua miglior freschezza. Quarta chiuderà la Bottini, davanti a Denise Cavallini, anche lei del Lammari, e ad Anna Spagnoli dell’Atletica Futura.

Tra gli Juniores vittoria con autorità del bronzo europeo Said Ettaqy della Virtus CR Lucca, società organizzatrice. Vittoria che però, anche per l’assenza per influenza di Marco Scantamburlo, non è bastata per difendere il punto di vantaggio e il primo posto provvisorio dall’assalto, vincente, dell’Atletica Firenze Marathon.

Tra gli Allievi consueta prova di compattezza della Toscana Atletica che fa proprio il titolo davanti all’Orecchiella Garfagnana. Vittoria individuale per Piero Gazzi dell’Atletica Firenze Marathon.

Tra le Allieve vince Federica Baldini portacolori del Cus Pisa Atletica Cascina. Titolo di società all’Atletica Firenze Marathon sullo stesso Cus Pisa Atletica Cascina e sull’Atletica Prato.
Tra le Juniores vince Giulia Morelli dell’Atletica Livorno.

Si è svolta anche la prima delle due giornate relative al Campionato di società delle categorie promozionali. Doppietta de La Galla Pontedera tra i Ragazzi (116 classificati) con primo Augusto Casella davanti a Matteo Giuseppe Lemmi. Tra le Ragazze (145 classificate) vince Bianca Verrusio dell’Uisp Abbadia San Salvatore. Tra i Cadetti (in 96 al traguardo) domina Costantino Seghi dell’Assi Giglio Rosso Firenze. Tra le Cadette vince Giada Romano dell’Atletica Grosseto Banca della Maremma.

Circa 900 complessivamente gli atleti e le atlete provenienti da tutta la Toscana che hanno gareggiato, suddivisi nelle varie categorie.


01/02/2015