Cross di Villa Imperiale

Marco Fontana Granotto e Salina Jebet si aggiudicano l'11ma edizione del Cross di Villa Imperiale di Galliera Veneta: ecco come è andata

Foto di Organizzatori


L’edizione 2023 del Cross di Villa Imperiale ha regalato grande spettacolo, fino all’apoteosi della gara conclusiva, la prova Open maschile conclusasi con una grande sorpresa, la vittoria di Marco Fontana Granotto che ha preceduto il grande favorito della vigilia, il kenyano Gilbert Masai. Il portacolori dell’Atletica Insieme Verona, miglior azzurro Under 23 agli scorsi Europei di Torino è stato autore di una gara davvero pregevole sul percorso disegnato all’interno della Villa Imperiale di Galliera Veneta, chiudendo la sua fatica in 31 minuti esatti, solitario al traguardo dopo la battaglia vinta con il più accreditato corridore africano, alla fine staccato di 15” dopo che lo stesso aveva portato il suo attacco nel corso del quarto dei 5 giri in programma. Fontana Granotto, che si laurea così campione regionale, si lancia verso la Giulietta & Romeo Half Marathon della prossima domenica, nella sua città, Verona.


Terzo gradino del podio per Isacco Costa, portacolori della Recastello Radici Group a 24” dal vincitore. Quarta piazza per Simone Masetto (Atl.Valle di Cembra) a 57”, quinto un altro dei grandi protagonisti annunciati, l’azzurro dei 3000 siepi Abdoullah Bamoussa (Atl.Brugnera Friulintagli) a 1’17”. Solamente settimo Daniele Farronato (Atl.Ne.Vi) reduce dalla piazza d’’onore nel Cross della Vittoria prima gara die Campionati Societari, a 1’29”.



Foto di Organizzatori

Pronostico invece rispettato fra le donne dove la kenyana Salina Jebet ha fatto il vuoto, aggiudicandosi la gara in 25’55” con mezzo minuto su Manuela Bulf (Atl.Agordina) che ha comunque confermato il suo ottimo stato di forma dopo il successo a Vittorio Veneto. Terza posizione per Gloria Tessaro (Atl.Vicentina) a 35” a precedere la campionessa uscente Michela Zanatta (Atl.Ponzano) a 51”.


Fra gli juniores prima posizione per Andrea Botteon (Vittorio Atletica), fra le pari età primo gradino del podio appannaggio di Elisa Maglione (Atl.Ponzano). L’Atletica Galliera Veneta, società organizzatrice, chiude in deciso attivo quest’esperienza, la prima con la gara inserita nel calendario nazionale Fidal, grazie anche al sostegno dell’Amministrazione Comunale, della regione Veneto, dei tantissimi sponsor e partner che hanno dato il loro sostegno all’organizzazione della gara nonché a tutti i volontari che si sono prodigati nella gestione della lunga domenica di gare. Il passo in avanti del Cross Villa Imperiale, ora tra le classiche del calendario nazionale, è stato più che meritato.

05/02/2023