Corsa panoramica del Salto

Sono Khalid Jbari e Selina Christandl i vincitori della prima edizione della Corsa panoramica del Salto: ecco come è andata

Foto di Sportissimus

Khalid Jbari e Selina Christandl domenica mattina si sono imposti nella prima edizione della Corsa panoramica del Salto, la gara competitiva di 15 chilometri che, assieme alla corsa Just for Fun, ha richiamato sull’altipiano del Salto circa 240 partecipanti. I fratelli Maximilian ed Emanuele Franceschini hanno raggiunto per secondo e terzo il traguardo della gara, sesta e penultima tappa del circuito podistico Top7. Sul podio femminile della competizione sono salite anche Andreea Lucaci ed Annemarie Schöpf.


Il primo a tagliare il traguardo della Corsa panoramica del Salto al centro ippico di San Genesio è stato Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia). Partito dall’altipiano del Salto alle 10.30 di una splendida domenica autunnale, l’atleta di Laives ha percorso in 54’05”7 i 15 chilometri con 230 metri di dislivello positivo della gara organizzata dai “Soltnflitzer” dell’ASV Jenesien Raiffeisen. Jbari è rimasto in testa dalla partenza all’arrivo, riuscendo a tenere a distanza i suoi primi inseguitori. “”Sono molto contento di come ho corso questa gara, sono in grande forma. Mi trovo molto bene con il nuovo formato della gara, mi piace molto, perché c’è tanta discesa”, ha dichiarato il vincitore al traguardo.

Al secondo posto si è classificato Maximilian Franceschini (S.A. Valchiese), campione italiano U23 di trail corto nel 2023, che ha raggiunto il traguardo in 54’55”5. Il 24enne di Trento ha preceduto di sette decimi di secondo il fratello maggiore Emanuele (U.S. Quercia DAO CONAD), terzo classificato e già presente a due edizioni della Soltn-Maratonina di montagna. Ai piedi del podio si è classificato Andrea Dagostin, al traguardo in 56’12”6, che ha preceduto Riccardo Volpe (57’35”5), quinto classificato.


Foto di Sportissimus


Trionfo di Christandl in campo femminile


Selina Christandl (ASV Rennerclub Vinschgau) si è imposta su tutte le podiste che hanno preso parte alla Corsa panoramica del Salto. La classe 1990 venostana di Tubre, ha raggiunto il traguardo in 1h02’52”7. Per i primi quattro chilometri Christandl era stata alle calcagna di Andreea Lucaci, per poi superarla e rimanere in testa fino all’arrivo. “Sono molto contenta, è andata benissimo, anche perché ultimamente avevo ridotto le gare e gli allenamenti in seguito a un infortunio. La gara mi è piaciuta molto, tornerò anche il prossimo anno”, ha dichiarato la vincitrice al traguardo.


Poco più di mezzo minuto dopo il pubblico presente al traguardo ha accolto la bolzanina Andreea Lucaci. La 31enne ha concluso la sua gara in 1h03’30”2 e si è classificata seconda. Sul terzo gradino del podio è salita un’altra atleta venostana: Annemarie Schöpf (ASV Rennerclub Vinschgau) è arrivata al traguardo in 1h06‘37“7, precedendo Francesca Franceschini (U.S. Quercia DAO CONAD/1h06’55”6), sorella dei due atleti trentini andati a podio nella gara maschile. La quinta piazza è andata, invece, a Lisa Thaler (ASC Sarntal/1h08’40”4).


Bilancio positivo degli organizzatori


“La scelta di ridurre la distanza della gara si è rivelata vincente: è stata accolta positivamente da un gran numero di podiste e podisti, che si sono iscritti alla gara e sono arrivati al traguardo soddisfatti. Anche alla corsa non competitiva Just for Fun (9,6 km/110 m D+) hanno partecipato molte persone e pure il tempo ha retto, dopo la pioggia dei giorni scorsi. La gara è stata avvincente e tutto è filato liscio, quindi abbiamo vissuto una bellissima giornata all’insegna del podismo”, ha commentato al termine della gara Jürgen Wieser, responsabile del comitato organizzatore dei Soltnflitzer.


Tra meno di un mese a Bronzolo andrà in scena il gran finale del circuito podistico Top7: sabato 18 ottobre avrà luogo l’AgeFactor Run che sarà l’ultima tappa stagionale. Al termine della gara, inoltre, si terranno le premiazioni dell’intero circuito podistico.



Corsa panoramica del salto – le classifiche:


Top5 maschile:

1.? ?Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia) 54’50”7

2.? ?Maximilian Franceschini (S.A. Valchiese) 54’55”5

3.? ?Emanuele Franceschini (U.S. Quercia DAO CONAD) 54’56”2

4.? ?Andrea Dagostin 55’12”6

5.? ?Riccardo Volpe (GSBR) 57’35”5


Top5 femminile:

1.? ?Selina Christandl (ASV Rennerclub Vinschgau) 1h02’52”7

2.? ?Andreea Lucaci 1h03’30”2

3.? ?Annemarie Schöpf (ASV Rennerclub Vinschgau) 1h06’37”7

4.? ?Francesca Franceschini (U.S. Quercia DAO CONAD) 1h06’55”6

5.? ?Lisa Thaler (ASC Sarntal) 1h08’40”4

28/09/2025