Monte Artemisio

In 400 per la 10ma edizione della Corriamo sul Monte Artemisio: vittorie per Daniele Troìa e Stefania Pelli

Il decennale della Corriamo sul Monte Artemisio non poteva essere festeggiato in maniera migliore. Quasi quattrocento atleti hanno preso il via della competizione organizzata dell’Atletica Amatori Velletri con la collaborazione dello sponsor tecnico Sport for Life, negozio di running a Pavona. La Corriamo sul Monte Artemisio quest'anno era valida anche quale Tappa oro del Grande Slam Uisp Latina – nel cui ambito ricade il territorio di Velletri - oltre che come sesto Memorial Italo Bagaglini e nono Trofeo AVIS. La partenza è stata data dal piazzale Fontana del Turano e il percorso si è sviluppato sui sentieri sterrati del bosco dell’Artemisio: sui nove chilometri e quattrocento metri del tracciato, particolarmente impegnativo e ricco di saliscendi, si è imposto Daniele Troìa (Rcf Roma Sud) con il tempo di 33 minuti e 6 secondi. Alle sue spalle Marco Quaglia (Top Runners Castelli Romani) che per un secondo è riuscito a rimanere al di sotto del muro dei 34 minuti. Terza piazza per Fabrizio Chiominto (Calcaterra Sport) in 34'12”.

Tra le donne si è imposta Stefania Pellis (Free Runners) con l'ottimo tempo di 39 minuti e 54 secondi, davanti a Veronica Correale (Calcaterra Sport) in 41'31” e a Francesca Lauri (Tivoli Marathon) che è salita sul gradino più basso del podio col crono di 42'18”.

La speciale classifica a squadre ha visto l'affermazione dei padroni di casa dell'Atletica Amatori Velletri davanti alla Top Runners Castelli Romani e alla Roma Road Runners Club.

La gara è stata inserita nel programma della terza edizione della festa “Il Bosco, la fonte e non solo…”, organizzata dell’Associazione Culturale Fontana del Turano, che prevede un ricco programma di giochi, manifestazioni, musica, divertimenti e la presenza di un attrezzato stand gastronomico che ha accolto gli atleti e i loro accompagnatori nel dopo corsa. La presenza di centinaia di runners dalle province di Roma e Latina ha confermato ancora una volta le caratteristiche di una competizione collaudata e apprezzata, grazie anche alla particolare location che offre il bosco dell'Artemisio.


20/07/2014