Brasov Running Festival
Nell'ormai consueto appuntamento romeno sui 10km, cade il primato etiope U20 e quelli assoluti di Sudafrica, Islanda e Turchia
Foto di Chiara Montesano/Brasov Running Festival
Il giovane etiope Khairi Bejiga si è preso la scena con una superba e inaspettata vittoria in 26:54 alla tRUNsylvania 10K di domenica 5 ottobre.
A soli 19 anni, Bejiga ha eguagliato il miglior debutto di sempre su questa distanza, detenuto dal keniano Sebastian Sawe alla gara di Herzogenaurach nel 2022, e ha anche registrato il secondo miglior tempo di sempre per un atleta U20 migliorando il record etiope di categoria (SCARICA L'APP ATHLETICS RECORDS)
Bejiga ha realizzato il secondo miglior tempo di sempre sul velocissimo circuito di Brasov, che si sviluppa su tre giri, mancando di poco il record del percorso di 26:51 detenuto dal keniano Nicolas Kipkorir dal 2022.
Correndo in modo aggressivo e sicuro fin dalla partenza, Bejiga si è trovato in testa a un nutrito gruppo nelle prime fasi di gara, prima di accelerare appena dopo quattro chilometri e percorrere il quarto e il quinto in 2:38, raggiungendo metà gara in 13:34 insieme ad altri otto uomini. Con un negative split, il tempo di arrivo previsto era di circa 27 minuti e Bejiga ha continuato a spingere il ritmo nei successivi due chilometri, con il sudafricano Maxime Chaumeton che ha contribuito al lavoro in testa.
Gradualmente, i rivali di Bejiga e Chaumeton si sono staccati prima che il giovane etiope riprendesse a correre intorno agli otto chilometri, chiudendo il penultimo in 2:37, un tempo che il più esperto sudafricano non è riuscito a eguagliare.
Bejiga ha tagliato il traguardo in 26:54, cadendo in ginocchio per la stanchezza e la gioia, mentre Chaumeton ha dato il massimo per recuperare nelle ultime centinaia di metri prima di concludere con un solo secondo di ritardo, stabilendo il record sudafricano di 26:55. A completare il podio, il keniano Cornelius Kemboi ha migliorato il suo record personale di 28 secondi, tagliando il traguardo in 27:12. Record anche per l'Islanda con Baldvin Thór Magnússon (28:37).
La gara femminile è andata alla più veloce in gara, l'etiope Medina Eisa, con un tempo di 30:28. Un nutrito gruppo di 10 donne, comprese le pacemaker, ha tagliato il traguardo di metà percorso in 15:14, il che purtroppo ha reso le ambizioni degli organizzatori di raggiungere per la prima volta un tempo inferiore ai 30 minuti sulle strade rumene un obiettivo un po' troppo ambizioso.
A 2 km dal traguardo, un gruppo di cinque donne era ancora insieme: Eisa, il trio keniano formato da Brenda Jepchumba Kenei, Mariam Lufti Njoki e Joyciline Jepkosgei, insieme all'ex pluricampionessa europea turca Yasemin Can. Kenei e Njoki spingevano il ritmo ed Eisa sembrava molto a suo agio sulle spalle, coprendo ogni slancio delle due in testa.
Con l'aumento del ritmo nell'ultimo chilometro, l'ex detentrice del record mondiale dei 10 km Jepkosgei è stata la prima a staccarsi a 600 metri dal traguardo, seguita a ruota da Can.
A 300 metri dal traguardo, Eisa ha fatto la sua mossa e ha superato le sue due avversarie keniote prima di staccarsi con una decisa accelerazione, segnando 2:58 nell'ultimo chilometro, e rimanendo imbattuta in gare su strada nel 2025.
Eisa, leader mondiale dei 10 km del 2025 con il suo tempo di 29:25 a Castellón, in Spagna, a febbraio, ha anche ottenuto una parziale compensazione per il deludente 13° posto nei 5000 metri dei Campionati del Mondo di atletica leggera poco più di due settimane fa.
Dopo Eisa, Kenei ha superato Njoki in volata, classificandosi al secondo posto, con i due cronometrati rispettivamente in 30:29 e 30:31, mentre Can ha mancato il podio, piazzandosi quarto, ma ha stabilito il record nazionale turco di 30:36.
06/10/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Joyciline Jepkosgei guida un cast stellare per la 10km del Brasov Running Festival. Per l'Europa Klosterhalfen e Keith
Ecco i top runners della gara di 10km del Brasov Running Festival: c'è il due volte medagliato mondiale Jacob Krop
La tRUNsylvania 10K del Brasov Running Festival è dei keniani Daniel Kinyanjui e Loice Chemnung
Il francese Romain Mornet e la lituana Gabija Galvydyte vincono l'European Mile di Brasov: ecco come è andata
La medaglia olimpica Ronald Kwemoi e il campione in carica Weldon Langat sulla linea di partenza della tRUNsylvania 10K 2024