BOclassic
Telahun Haile Bekele vince la 50ma edizione della BOclassic, per il terzo anno consecutivo Yeman Crippa è secondo
A distanza di 3 anni, l'ultima volta fu nel 2021 con Worku Tadese Gebresilase, l'Etiopia torna a vincere la gara maschile della BOclassic: nella tradizionale gara di finne anno altoatesina, in questo 2024 giunta alla 50ma edizione, si impone Telahun Haile Bekele, quest'anno già protagonista più volte nelle distanze in pista. Cosi nelle ultime due edizioni, il campione europeo di mezza maratona Yeman Crippa chiude al secondo posto.
Dopo il via se ne vanno in 4, con l'azzurro tallonato dall'etiope, dal keniano Charles Rotich e il sudafricano Maxime Chaumeton, praticamente mai in gara per il successo Oscar Chelimo.
A 3 giri dal termine si stacca il sudafricano con Crippa che prova l'azione decisiva senza tuttavia a staccare gli avversari. A riuscirci è invece l'etiope, che a 2km dal traguardo cambia marcia lasciando sul posto l'avversario.
27'59" il crono di Bekele, che per un solo secondo migliora il record della corsa stampato lo scorso anno da Sawe (28'00"). Crippa, che nel corso dell'ultimo chilometro ha provato in tutti i modi a ricucire il gap chiude in 28'00", terzo posto per Rotich (28'08").
Pietro Riva chiude ottavo in 28'51", terzo italiano è Francesco Guerra, decimo in 29'13".
31/12/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Il 29 agosto la 27a Corsa delle patate - Potato Run inviterà a mettersi alla prova da Brunico a Campo Tures: tutte le ultime news
Il 31 dicembre 2026 un altro anniversario per la Boclassic: sarà la 50ma volta della gara femminile
Dopo l'anteprima dello scorso 31 dicembre, la 20ma edizione del Circuito podistico Top7 è pronta a ripartire
L'edizione numero 51 della BOclassic Alto Adige brilla nel ranking di World Athletics
Il feltrino Federico Polesana e la brunicense Greta Haselrieder sono stati i più veloci nella gara amatoriale della BOclassic
