GoInUp
Filippo Curtoni e Sveva Della Pedrina primi nell'ultimo appuntamento stagionale del circuito GoInUp
Foto di Vaninetti/Organizzatori
Filippo Curtoni fulmina tutti alla 9ª Arz-up, Sveva Della Pedrina si conferma la donna più veloce del circuito 2025. 430 iscritti e 380 partenti all’ultima prova del circuito GoInUp enuovo record di partecipanti per questa prova chè è stata anche l’ultima della stagione. Dalla centralissima Via Garibaldi a Morbegno alle 20 è partita la carica dei verticalisti del mercoledì sera. Da percorrere vi erano 2,45km e 460m dislivello positivo che portavano gli atleti da Morbegno alla frazione di Arzo, salendo per la prima parte dalla storica via Priula e successivamente percorrendo a ritroso la discesa del mitico Trofeo Vanoni.
E’ stata una gara aperta con molti pretendenti alla vittoria, con Francesco Bongio e il ciclista Daniele Gusmeroli davanti a dettare il ritmo sino in località Bellini (metà gara). Alle loro spalle inseguivano Davide Zugnoni e Filippo Curtoni. Proprio quest’ultimo nella seconda parte di salita, riusciva a rimontare i battistrada e portarsi in testa. Sul traguardo di Arzo lo scalatore di Gerola Alta tagliava il traguardo per primo con il crono di 17’32”. Seconda posizione per Davide Zugnoni (Team Valtellina) a soli 3” di distacco, completava il podio Daniele Gusmeroli a 11” da Curtoni. Più staccato chiudeva quarto Matteo Corazza (Team Valtellina) davanti a Francesco Bongio (Team Scarpa) alla fine solo quinto. Completano la top ten nell’ordine Guido Rovedatti (Team Valtellina), Giacomo Canzi, Massimo Triulzi (Valchiavenna), Mattia Curtoni (Team Valtellina) e Marco Previsdomini (Albosaggia).
Al femminile, le due protagoniste del circuito Sveva Della Pedrina e Barbara Sangalli si presentavano al via con un solo punto di differenza nella classifica del circuito. La sfida è stata combattuta anche in questa occasione, con Sveva Della Pedrina che si portata però fin dalle prime battute davanti alla sua avversaria e lungo l’impegnativa salita dell’Arz-Up riusciva a resistere alla rimonta di Sangalli. Successo quindi di serata per la giovane Sveva Della Pedrina (Valchiavenna) con il crono di 21’49”, seconda posizione con il tempo di 22’26” per Barbara Sangalli (As Premana), completa il podio di serata Raffaella Rossi (Team Valtellina).
Alle loro spalle chiude al quarto posto Emma Grace Bouycher e al quinto Racheal Skye Sturm (Team Valtellina). Il circuito Goinup 2025 non termina però con l’ultima prova “agonistica”, ma terminerà venerdì 17 ottobre con la consueta cena, premiazione e festa di fino stagione, che si svolgerà a Rasura presso il polifunzionale. Le prenotazione della cena si accettano online al sito www.goinupvertical.it entro mercoledì 15 ottobre.
09/10/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Domenica 1 giugno a Morbegno vanno in scena i Campionati Italiani Allievi e il Trofeo Nazionale di Staffette Cadetti di Corsa in Montagna
Presentati i Campionati Italiani giovanili di Corsa in Montagna a staffetta in programma a Morbegno domenica 1° giugno
Alice Gaggi e Andrea Prandi vincono la gara lunga del Colmen Trail 2025, a Beatrice Bianchi e Elia Mattio la CT16
Aperte le iscrizioni all'edizione 2025 del Colmen Trail: si gareggia domenica 13 aprile
Valchiese batte Francia e si aggiudica la 67ma edizione del Trofeo Vanoni: ecco come è andata