OktoberFest Run

Mustafa’ Belghiti e Rebecca Volpe vincono la terza OktoberFest Run di Rende, gara nazionale sui 10 km tra sport. Secondo posto per Daniele Meucci

Foto di Organizzatori

Mustafa’ Belghiti e Rebecca Volpe sono i vincitori della terza edizione della OktoberFest Run, disputata domenica 25 ottobre 2026 a Rende, in provincia di Cosenza. La gara competitiva sui 10 chilometri, inserita nel calendario nazionale FIDAL, ha visto il successo di Belghiti nella prova maschile e di Volpe in quella femminile.


La manifestazione, organizzata da Marathon Cosenza in collaborazione con WISEA Eventi, si svolge nell’ambito dell’Oktoberfest Calabria e unisce la competizione agonistica a un programma dedicato anche ai non competitivi, ai giovani e alle famiglie. Accanto alla gara principale sono infatti previste una corsa di 5 chilometri, le prove giovanili e una Family Run.


Il percorso si sviluppa nella zona industriale di Rende, con partenza dall’area della CTC Arena, in via Umberto Nobile. L’evento affianca allo sport un’iniziativa solidale, con una parte del ricavato destinata alla beneficenza.


Belghiti vince in 30:08, Meucci secondo


Mustafa’ Belghiti, portacolori dell’ASD Sicilia Running Team, ha conquistato la vittoria nella gara maschile con il tempo di 30:08. Il ventottenne fondista, nato a Morbegno e specialista delle corse su strada, vanta un primato personale di 28:57 sui 10 chilometri, stabilito a Valencia nel gennaio 2025.


Alle sue spalle si è classificato Daniele Meucci, atleta del Centro Sportivo Esercito, che ha chiuso in 30:23. Per il pisano, uno dei nomi più importanti del fondo italiano degli ultimi anni, il risultato arriva nel contesto di una carriera di alto livello internazionale: nel 2014 ha conquistato il titolo europeo di maratona a Zurigo, dopo le medaglie continentali sui 10.000 metri nel 2010 e nel 2012. Ha inoltre partecipato a tre edizioni dei Giochi olimpici, da Londra 2012 a Parigi 2024.


Terza posizione per il marocchino Yahya Kadiri dell’ASD Carmax Camaldolese, al traguardo in 30:36.


Classifica maschile


  1. Mustafa’ Belghiti (ASD Sicilia Running Team) – 30:08
  2. Daniele Meucci (C.S. Esercito) – 30:23
  3. Yahya Kadiri (ASD Carmax Camaldolese) – 30:36

Rebecca Volpe prima tra le donne



La gara femminile ha premiato Rebecca Volpe dell’ASD Carmax Camaldolese, che ha tagliato il traguardo in 36:16, conquistando anche il sedicesimo posto assoluto. L’atleta, specialista del mezzofondo e delle corse su strada, aveva già corso i 10 chilometri in 34:43 a Manfredonia nel 2025.


Seconda posizione per Sara Salerno del Marathon CS, classe 2006, che ha completato la prova in 38:06, imponendosi anche nella categoria Promesse. Il podio è stato completato da Valentina Maiolino, anch’essa portacolori del Marathon CS, terza in 44:01.


Classifica femminile


  1. Rebecca Volpe (ASD Carmax Camaldolese) – 36:16
  2. Sara Salerno (Marathon CS) – 38:06
  3. Valentina Maiolino (Marathon CS) – 44:01


I risultati completi

25/10/2026