Forte Seafront
Nella seconda delle quattro maratone consecutive di Forte dei Marmi bis per Gian Luca Coniglio e Sara Pastore
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Seconda giornata di gare a Forte dei Marmi (LU), dove prosegue il cammino della Forte Seafront, la serie di 4 maratone consecutive che di fatto ha inaugurato la stagione podistica 2024 in un clima di autentica festa e con una forte presenza straniera. Guardando l’elenco degli arrivati spicca infatti la presenza del 20% di stranieri, provenienti da ben 11 Nazioni. Un risultato sensazionale, dovuto soprattutto a social e passaparola, ma anche alla qualità organizzativa del Club Supermarathon Italia che ormai ha una risonanza planetaria, considerando che si registrano presenze addirittura da Usa e India.
Dal punto di vista agonistico, chi pensava che la vittoria di Gian Luca Coniglio nella prima giornata fosse stata un caso si è dovuto ricredere, perché il corridore della Bovesrun si è ripetuto, al termine di una bellissima sfida con Alessio Grillini, terzo il giorno prima e che ha tenuto il suo ritmo fino alla fine, cedendo per appena 10”.
Evidentemente Coniglio sta sfruttando la sua ottima condizione maturata anche nelle ultime gare del 2023, basti pensare che il 31 dicembre aveva preso parte alla We Run Rome chiudendo 5° di categoria in 37’39” sui 10 km. Nella sua seconda maratona dell’anno il piemontese ha vinto in 3h06’19” precedendo come detto Grillini (Liferunner) di 10” e il grande campione uscente Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport) di 13’18”.
In campo femminile conferma per Sara Pastore, compagna di colori dell’ex iridato romano, in 3h45’56” con Morena Cerchiari (Club Super Marathon Italia) a 26’32” e la belga dalle chiare origini italiane Monica Righelli a 38”51”. Nelle altre gare successi per Sergio Mantovani sui 17 km in 1h31’51” e per Mattia Balla (Let’s Run for Solidarity/34’24”) e Elena Odetti (Pod.Torino/48’33”) sugli 8,5 km.
Domani terza tappa, con la coincidenza con la Festa dellì’Epifania che dovrebbe portare ulteriori concorrenti a Forte dei Marmi visto che si può gareggiare anche con l’iscrizione giornaliera. Per Coniglio e la Pastore ora l’obiettivo è centrare il poker, ma la concorrenza continua a essere molto qualificata. Il via alle ore 9:00 dalla località Le Dune.
05/01/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Matteo Sansoni e Lucia Candiotto si aggiudicano la quattro giorni di maratone andata in scena a Forte dei Marmi
Matteo Sansoni e Lucia Candiotto fanno loro la terza e penultima tappa della Sea Front di Forte dei Marmi
Nella seconda delle quattro giornate riservate alla Maratona, si impongono Francesca Biagini e Matteo Sansoni
Partita a Forte dei Marmi la quattro giorni di Maratona: nella prima giornata successi per Sansoni e Oggiero
Dal 3 al 6 gennaio scatta la Sea Front 4 Marathon, si corre tutti i giorni sui 42.195m: le ultime news