Trials Usa
Hanno preso il via a Sacramento i campionati nazionali statunitensi: commozione nei 1500m, sorprese dai 10mila
Subito scintille a Sacramento dove nella notte italiana hanno preso il via i Campionati Nazionali Statunitensi 2017: i primi tre di ogni disciplina, minimo di partecipazione permettendo, staccheranno il pass per i Mondiali di Londra.
Nella prima giornata subito spazio ai 10mila metri che al femminile hanno riservato un vero e proprio shock per gli appassionati a stelle e strisce: con il tempo di 31'19" vince la specialista Molly Huddle, che nell'ultima Maratona di New York ha fatto vedere ottime cose correndo in 2h28', davanti a Emily Infeld (31'22") ed a Emily Sisson (31'25"). La prima delle escluse risulta così essere la favoritissima Shalane Flanagan (31'31") che, incredibile ma vero, interrompe una striscia di partecipazioni che farà storia: la Flanagan ha preso parte ininterrottamente ai campionati del mondo dal 2003 fino al 2015, oggi la prima esclusione.
Sopresissime anche al maschile con la gara che è stata monopolizzata da atleti di origine africana: sul podio ci saliranno Hassan Mead (29'01"), Shadrack Kipchirchir (29'01") e Leonard Korir (29'02"). La volatona finale costa caro al favorito della vigilia Galen Rupp (quinto in 29'04") mentre rimangono fuori altri nomi noti come Sam Chelanga e Chris Derrik.
Infine grande commozione al termine del primo turno dei 1500m femminile con le atlete che si stringono attorno a Gabriele Grunewald, la 30enne del Minnesota con all'attivo numerose maglie nazionali che per la quarta volta in pochi anni sta combattendo contro un tumore: "Gabe" solo pochi giorni fa ha iniziato un nuovo ciclo di chemioterapia e dopo la gara di Sacramento, chiusa in 4'31", ne comincerà un'altro tra 48h.